Farfalle con ragù in crema di zucca

Farfalle con ragù in crema di zucca, un primo ricco con un ingrediente di stagione che lo rende particolare e molto gustoso allo stesso tempo. Un ragù di carne che invece di essere accompagnato dalla tradizionale salsa di pomodoro viene impreziosito da una delicata salsa di zucca.

La panna che serve a rendere ancora più delicata la crema può esere sostituita da un formaggio morbido tipo philadelphia per una versione più magra, oppure da un formaggio tipo stracchino per una versione ancora più gustosa. Mentre anche per la carne di manzo ho pensato alla possibilità di sostituirla con del vitello o con del maiale.


Farfalle con ragù in crema di zucca

Ingredienti:

350 g di pasta formato farfalle o fusilli
400 g di zucca
1/2 cipolla
200 g. di carne trita di manzo
1 carota
100 ml di panna da cucina
olio d’oliva
1/2 bicchiere di vino bianco
un mazzetto di prezzemolo
sale e pepe

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla, la carota e il prezzemolo e rosolare in una padella con qualche cucchiaio d’olio. Sbucciare e tagliare la zucca a dadini, unirla al soffritto, salare e pepare. Non appena la zucca sarà cotta frullare con un frullatore a immersione. Potete frullare direttamente nella casseruola oppure usare il bicchiere del mixer. Rimettere in padella e aggiungervi la panna, far sobbollire e regolare di sale. In un’altra casseruola versare un filo d’olio e rosolare la carne tritata, sfumare col vino e far evaporare dapprima a fimma vivace e poi a fiamma dolce continuare a cuocere fino a far evaporare quasi tutto il liquido. Unire la crema di zucca. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla e ripassarla per un paio di minuti nella casseruola.

Dopo un primo così impegnativo il mio consiglio e di farlo seguire da un secondo semplice come questo:

Frittatine in forma

Se vi piacciono le mie ricette ricordatevi di mettere il like alla mia pagina Un’idea al giorno

Precedente Sfince siciliane dell’Immacolata Successivo Carciofi in umido con verdure e tonno