Farfalle con crema di fave e gamberetti

Saporito e inusuale questo primo piatto a base di pesce, le farfalle con crema di fave e gamberetti, ci regala il sapore delle fave aiutandoci nel caso in cui un acquisto troppo conveniente ci abbia fatto portare a casa delle fave non proprio novelle. Ecco che possiamo non solo usarle, ma addirittura renderle protagoniste, presentandole in un piatto importante con tanti saporiti gamberetti.

Le fave sono dei legumi ricchi di proprietà nutritive e povere di calorie, hanno anche un buon contenuto di proteine e di fibre, ottima anche la presenza di fosforo, ferro, potassio e vitamina A.

Questo primo piatto molto ricco rappresenta un piatto unico, ma in caso sia il primo di un menu di festa consiglio di farlo seguire da un filetto di pesce bianco in insalata condito con poco olio e limone oppure una fetta di pesce  gratinato al forno con origano e pangrattato.

Farfalle con crema di fave e gamberetti
Farfalle con crema di fave e gamberetti
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g farfalle
500 g fave
200 g gamberetti
1/2 cipollina
1 spicchio aglio
30 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
olio di oliva

Strumenti

Per preparare le Farfalle con crema di fave e gamberetti potrebbero esservi utili alcuni strumenti

Preparazione

Sgranare le fave. Lessarle in acqua bollente salata, per una quindicina di minuti; scolarle e sbucciarle dalla loro pellicina. E’ un lavoro un po’ lungo, ma necessario.

Nel bicchiere del frullatore mettere le fave raffreddate, dell’olio di oliva e il formaggio grattugiato, frullare e ridurre in crema. Tritare finemente l’aglio e la cipollina. In una casseruola capiente versare dell’olio e rosolare il trito, quando è appena dorato unire i gamberetti e lasciarli rosolare, rigirandoli per alcuni minuti. Salare e pepare a proprio gusto. Unire la crema di fave e lasciarla insaporire alcuni minuti. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e ripassare nella padella con il condimento. Se la crema dovesse essere troppo asciutta aggiungere alcuni cucchiai di acqua di cottura della pasta.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.