Farfalle allegre in insalata

Se non siete ancora stanchi di insalate di pasta vi propongo queste farfalle allegre in insalata, profumo, gusto e colore di sicuro non mancheranno sulla vostra tavola. Se omettete il tonno avrete un’insalata di pasta vegetariana; se non trovate il formaggio primosale, potete sostituirlo con Emmentaler oppure scamorza. Anche i pomodorini possono essere sostituiti da pomodori perini ai quali è preferibile togliere i semi, prima di tagliarli a pezzetti. Se l’idea della pasta fredda non vi entusiasma potete scolare la pasta e mescolarla con gli ingredienti preparati, così sarà ancora calda, ma non troppo.

Farfalle allegre in insalata
Farfalle allegre in insalata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g farfalle (oppure altra pasta corta)
10 pomodorini ciliegino
150 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
160 g tonno sott’olio
150 g primosale
10 olive nere (snocciolate)
sale
origano
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Tagliare in 4 i pomodorini e salarli leggermente. Affettare le olive, tagliare a cubetti il formaggio primosale. Sgocciolare il mais e il tonno e sbriciolare quest’ultimo. Lessare le farfalle in abbondante acqua bollente salata, scolarla bene, raffreddarla sotto un getto di acqua corrente e scolarla ancora per bene (l’acqua fredda serve per fermare la cottura).  Condire la pasta con l’olio e rimescolarla, quindi unire tutti gli ingredienti preparati e spolverizzare con origano. E’ preferibile farla riposare almeno 15 minuti in frigo perché la pasta si insaporisca per bene.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.