Farfalle al salmone e besciamella

Farfalle al salmone e besciamella, non le solite con la panna, queste sono con la besciamella e gratinate in forno, avvolgenti e saporite, un piatto perfetto per la domenica. Il sapore non si discosta molto dalle tradizionali farfalle al salmone, ma la gratinatura finale le fa diventare una pasta al forno che si può preparare in anticipo o portare nei picnic. Inoltre va bene anche per chi è intollerante al latte e quindi alla panna in quanto la besciamella può essere preparata con altri tipi di latte che non contengono lattosio oppure addirittura col brodo vegetale.

Farfalle al salmone e besciamella
Farfalle al salmone e besciamella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g farfalle
150 g salmone affumicato
200 g pomodori pelati
500 ml besciamella
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
sale
1 ciuffo prezzemolo
olio di oliva

Per la besciamella

50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Preparate la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata.

besciamella

Preparare un trito con la cipolla e l’aglio e rosolarli in una padella capiente con qualche cucchiaio di olio d’oliva. Unire il salmone tagliato a pezzetti e rimescolare. Quando il salmone ha cambiato colore, diventando di un rosa più chiaro bagnare col vino bianco e far evaporare.

Aggiungere il pomodoro  a pezzettini, mescolare bene e cuocere ancora per 5′. Nel frattempo lessare la pasta, scolarla e mescolarla con la salsa, il prezzemolo e la besciamella. In una teglia leggermente oleata versare la pasta condita, livellare e gratinare in forno caldo a 200 gradi per 15 minuti circa, mettendo la teglia nella parte alta del forno e usando la funzione grill.

Far riposare la pasta per una decina di minuti.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo di pesce come questo: Polpettone di tonno

Io preparo anche altre ricette con la pasta e il salmone come queste: Fusilli con salmone affumicato e finocchietti, Fettuccine in salsa di salmone e stracchino, Fusilli al salmone e broccoletti, anche con il riso Riso con carciofi e salmone, Risotto con zucca e salmone affumicato, Risotto spinaci e salmone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.