Dolci per Pasqua

I Dolci per Pasqua

Un po’ dolci della tradizione siciliana, a base di ricotta e pasta di mandorla,  un po’ dolci classici per gli amanti del cioccolato, con un occhio alla primavera che comincia a regalarci le nostre amate fragole.

Ma tutti con un comune denominatore, la facilità di esecuzione con tutti i passaggi spiegati per bene, con i trucchi per una riuscita sicura, niente ingredienti introvabili, i dolci che ognuno può preparare a casa propria con un minimo di attrezzatura.

 

 

La Cassata al forno perfetta è un dolce tipico del periodo di Pasqua, che nel palermitano si prepara e si consuma anche durante tutto il resto dell’anno.

Cassata al forno perfetta

 

La pecorella di pasta di mandorle è una tradizione ben radicata in Sicilia, non è difficile realizzarle a casa, bastano pochi ingredienti che si trovano facilmente, tranne la formina di gesso, che fuori la Sicilia sarà un po’ difficile procurarsi. Comunque ormai molte aziende vendono su internet e non sarà difficile procurarsele; ancora un’altra alternativa è quella di acquistare formine di pecorelle, anche quelle per la pasta modellabile, magari la forma non sarà identica, ma il sapore sarà lo stesso.

Pecorelle di Pasqua

 

Le cassatelle di ricotta sono facili da preparare e di sicura riuscita, sono costituite da una pasta tenera e fragrante che racchiude un gustoso e saporito ripieno di ricotta. Anche queste non mancano mai sulla tavola dei siciliani.

Cassatelle di ricotta

 

 

Dolce di origine francese, il profiteroles, per chi non lo conoscesse, consiste in piccoli bignè ripieni di panna e ricoperti di una crema al cioccolato, ma ora in molte pasticcerie li preparano anche con crema al caffè e alla nocciola.

Profiteroles con salsa di copertura perfetta

 

E poi questi pirottini di cioccolato alle fragole per chi avesse la fortuna di trovare già le fragole al mercato, qua al Sud già si cominciano a vedere, non proprio economiche, ma il sapore è già squisito.

Pirottini di cioccolato alle fragole

 

Ancora fragole per questo dolce rotolo, ma se volete provarlo e non trovate le fragole potrete sostituirle con delle gocce di cioccolato o ancora con un barattolo di frutta sciroppata mista o a vostro piacere. Per esempio se vi sono rimaste delle amarene dalla preparazione delle zeppole e non sapete come usarle, ecco, le potete mettere dentro questo rotolo!!

Rotolo cacao e fragole

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.