Dado vegetale fatto in casa

Inizia il tempo delle verdure da brodo, sedano, carota e cipolla si trovano a buon prezzo, allora perché non farci una bella scorta di dado vegetale fatto in casa? Si conserva tantissimo tempo in frigo, grazie alla presenza di sale, non contiene conservanti, né glutammato, ma solo le verdure che ci mettete voi! Il mio dado ha una consistenza cremosa, tanto che ne posso prendere la quantità che mi serve con il cucchiaio, naturalmente bisognerà far attenzione a non aggiungere molto altro sale alla pietanza. Se invece qualcuno preferisce congelarlo è possibile metterlo nelle vaschette del ghiaccio, risultando così più facile prelevarne il dado da scongelare direttamente sul fuoco. E’ molto semplice da preparare, sarà necessario avere un tritatutto, per le quantità decidete voi: è tutto facilmente divisibile e moltiplicabile.

Io preparo in casa anche altri ingredienti di base

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni4 vasetti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carote
500 g sedano
500 g cipolla
500 g sale fino
1 spicchio aglio
prezzemolo
basilico

Preparazione

Lavare con attenzione il sedano, aprendo tutte le coste, sbucciare le cipolle, pelare le carote.  Lavare anche il prezzemolo e il basilico. Tagliare le verdure grossolanamente e metterle in un tritatutto, unire lo spicchio d’aglio sbucciato, il prezzemolo e il basilico. Frullare per alcuni minuti. Si può scegliere il tipo di granulosità da ottenere, con pezzettini più o meno piccoli, il mio ha come delle briciole in cui ancora riesco a vedere le singole verdure, io lo preferisco così.
Versare le verdure in una pentola, coprirle con il sale e metterle a cuocere a fuoco leggero senza aggiungere niente, nemmeno l’acqua. Il sale estrarrà l’acqua di vegetazione delle verdure, lasciar cuocere a fuoco basso per un paio d’ore, comunque  fino a quando quest’acqua non si sarà completamente asciugata. Mescolare ogni tanto. Mettere nei barattoli quando è ancora caldo, chiudere e capovolgere. Far raffreddare, poi conservare in frigo.

Consigli vari

Potete adoperare il dado vegetale fatto in casa per insaporire varie ricette come queste Pasta con crema di piselli e carote, Risotto zucchine salsiccia e pomodorini, Polpette con ripieno di peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.