Crostini alla Spuma di Mortadella

Antipasto semplice e veloce questi crostini alla spuma di mortadella sono una delizia per quelli come me che adorano la mortadella sopra ogni salume.
Pochi minuti per prepararli e addirittura la possibilità di preparare la mousse in anticipo, che in tempi di menu complessi e articolati fa sempre comodo, addirittura in versione elegante, come in foto o più rustica per cene informali, leggete tutta la ricetta e troverete la variante.
Anche economico questo antipasto, ma gustoso e saporito, perché chi l’ha detto che dobbiamo svenarci per preparare un pranzo o una cena, l’importante dell’invito è lo stare in compagnia, mangiare bene e gioire della reciproca presenza, il resto lasciamolo a chi ha tempo e denaro per pensarci.

Crostini alla Spuma di Mortadella
Crostini alla Spuma di Mortadella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

200 g mortadella
200 g robiola
8 fette pancarrè (o pane casereccio)
10 g burro
sale
pepe
2 cucchiai granella di pistacchi (facoltativa)

Strumenti

Per preparare i Crostini alla Spuma di Mortadella potrebbero servirvi alcuni strumenti, ve ne suggerisco qualcuno:

Preparazione

Tagliare a grossi dadi la mortadella, metterla in un frullatore e tritarla finemente, versarla in una ciotola e mescolarla alla robiola poco alla volta, regolare a piacere di sale e pepe. La mousse è pronta; tenetela da parte. La potete anche preparare la sera prima. Prendere le fette di pancarré, tagliare via la crosta e regolarle in fette quadrate, poi tagliarle a metà, in modo da avere dei rettangoli (io li preferisco ai triangoli). Fondere il burro e con un pennello bagnare le fettine di pane, senza inzupparle. Infornare a 180° per pochi minuti, circa 5-8, dovranno essere appena dorate. Spalmarci sopra la spuma di mortadella e servirli caldi o tiepidi. Per una presentazione più elegante ho spolverizzato con della granella fine di pistacchi; ma se il pranzo o la cena sono più rustici potete optare per un pane casereccio da affettare e tostare, per poi spalmarlo con la mortadella e qualche pistacchio tritato grossolanamente.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Crostini alla Spuma di Mortadella”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.