Crostata morbida al cioccolato

La Crostata morbida al cioccolato è un dolce godurioso che si prepara in 20 minuti, ma ci regala più di una soddisfazione, per prima cosa diventerá il dolce preferito dei nostri figli e di tutti i loro amici e poi darà a noi la soddisfazione di una perfetta riuscita con poca fatica.

Trovata anche questa nel forum di Cookaround la crema è troppo facile da fare e il sapore non vi deluderà, naturalmente se adorate il cioccolato.

Addirittura, per alcuni anni, è stato adottato a casa nostra come torta di compleanno della mia figlia maggiore che adora il cioccolato, ma è anche l’ancora di salvezza per eliminare scorte di cioccolato comprate perché in offerta.

Crostata morbida al cioccolato

Ingredienti:
100 g di Farina 00 e 1/2 bustina di lievito per dolci
100 g di Zucchero
100 g di Burro
100 g di Cioccolato fondente
3 Uova

Per il ripieno:
300 g di Cioccolato al latte
200 g di Panna vegetale (tipo hoplà)

Preparazione:

Montare lo zucchero con le uova. Sciogliere il burro nel microonde e aggiungerlo al composto di uova continuando a mescolare. Setacciare la farina assieme al lievito e unirla pure al composto. Far sciogliere il cioccolato fondente, sempre al microonde oppure a bagnomaria e aggiungerlo per ultimo.
Imburrare una teglia da crostata col fondo rialzato e versarvi l’impasto, livellarlo bene e infornare a 180° per circa 15 minuti.
Capovolgere con attenzione sul piatto da portata e far raffreddare.
Per il ripieno: sciogliere il cioccolato al latte nel microonde e mescolarlo con la panna a temperatura ambiente. Versare nel guscio e mettere in frigo per un paio d’ore.

Lascia un commento

*