Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco

La Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco è un connubio perfetto di gusti e consistenze, da provare per sapere di quale bontà sto parlando.

Se avete degli stampi da crostata piccoli potete preparare delle mono porzioni per la merenda dei bambini, pratiche da portare a scuola. Non dovrei dirlo, ma se i bambini preferiscono, potete mettere della crema di nocciole al posto della marmellata, sarà buonissima lo stesso.

Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco
Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco

Crostata deliziosa con marmellata di pesche e cocco

Ingredienti:

per la pasta frolla:
300 g di farina 0
100 g di zucchero
1 pizzico di sale
1 limone
1 uovo
150 g di burro freddo
1/2 bustina di lievito per dolci

200g di marmellata di pesche

Per il pan di Spagna al cocco:
4 uova
150 g di zucchero
100 g di burro
125 g di cocco grattugiato

Preparazione:

Per la pasta frolla:
In una ciotola versare la farina, il pizzico di sale e lo zucchero, mescolare e fare un conca nel centro. Versare l’uovo, il burro tagliato a dadini, il lievito e la scorza del limone grattugiata. Cominciare a incorporare il burro e l’uovo agli ingredienti in polvere; col calore delle mani il burro comincerà a sciogliersi e dalle briciole iniziali andrà compattandosi in un panetto. Tenere una mezz’ora in frigo. Nel frattempo preparare il pan di Spagna: montare le uova intere con lo zucchero, unire il burro fuso e infine il cocco grattugiato.
Stendere la pasta frolla su un foglio di carta forno e metterla con la stessa carta in una teglia da crostata. Di solito faccio così per facilitare la fuoriuscita della crostata dallo stampo, evitando rotture. Versare la marmellata e stenderla con un cucchiaio su tutta la superficie della crostata. Versare infine il composto montato. Infornare in forno preriscaldato a 180° x circa 30 minuti.

Precedente Cotolette di formaggio Successivo Girelle stuzzicanti alla pancetta