Cotolette di formaggio

Queste cotolette di formaggio le ho preparate con il caciocavallo, un formaggio molto conosciuto in Sicilia, che può essere sostituito, se avete difficoltà a trovarlo, da fette di provola oppure scamorza bianca o affumicata. La ricetta è abbastanza semplice, bisogna solo fare attenzione durante la frittura che il formaggio non fuoriesca dalla panatura. Un primo trucchetto consiste nel passare il formaggio prima nella farina, perché aderisca più uovo, un altro trucco è quello della doppia panatura, cioè di ripassare le fette una seconda volta nell’uovo e pangrattato. Infine l’olio deve essere ben caldo e la temperatura sempre costante. 

Ottimo come antipasto da servire subito in tavola, può essere anche un secondo piatto vegetariano da accompagnare con un’insalata verde o di pomodoro. Certo un piatto abbastanza calorico che non consiglio se si è a dieta. Il caciocavallo è un formaggio stagionato a pasta filata tipico dell’Italia meridionale, prodotto con latte vaccino, si conserva appeso a cavallo (da cui il nome) di una trave per l’essiccazione.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g caciocavallo (o provola)
2 uova
pangrattato
farina
sale
pepe (facoltativo)
olio di semi di girasole

Preparazione

Tagliare il formaggio a fette alte un dito. Sbattere le uova con un pizzico di sale e pepe. Preparare un piatto con della farina e un altro piatto con il pangrattato. Passare le fette di formaggio prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato facendo attenzione a ricoprire per bene le fette, senza lasciare parti scoperte. Per essere più sicuri ripetere il secondo e terzo passaggio ancora una volta. Friggere le cotolette di formaggio in olio molto caldo, a fiamma viva, in modo che si formi subito la crosta intorno al formaggio. Scolare su carta assorbente. Da mangiare subito e ben calde prima che il formaggio indurisca di nuovo, comunque sono buone anche fredde.

Consigli vari

Per completare un menu vegetariano possiamo preparare un primo come questo Rigatoni con la frutta secca; per un menu di carne invece possiamo preparare un primo piatto più ricco come questo Risotto zucchine salsiccia e pomodorini.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.