Cosce di pollo in umido alle olive

Le cosce di pollo in umido alle olive sono un secondo piatto molto succulento, saporito e colorato. Il pollo piace sempre e a tutti, i bambini lo adorano e cotto in questo modo risulta succoso e morbido. E’ un piatto economico, anche se tutta la carne di pollo lo è, le cosce in particolar modo. Se preferite un piatto più leggero eliminate la pelle del pollo e cuocetelo senza farlo rosolare, ma mettendo nella casseruola tutti gli ingredienti in una volta, tranne le olive. Mangiare mezza coscia invece che una intera sarà ancora di più un risparmio di calorie…..

Cosce di pollo in umido alle olive
Cosce di pollo in umido alle olive
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 cosce di pollo
400 g pomodori pelati
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
50 g olive verdi (snocciolate)
1/2 bicchiere vino bianco
sale
pepe
rosmarino
olio di oliva

Preparazione

Tagliare in due le cosce di pollo all’altezza dell’articolazione. Ripulire la cipolla, il sedano e la carota e tagliarli a dadini. In una padella capiente riscaldare poco olio e farvi rosolare le cosce da entrambi i lati, salare. Mettere la carne in un piatto in attesa. Nello stesso olio rosolare i dadini di cipolla, carota e sedano, unire a questo punto anche le cosce di pollo e bagnare con il vino. Fare evaporare. Aggiungere i pomodori pelati, salare e pepare. Chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 30 minuti. Tritare il rosmarino e affettare le olive, aggiungerli al pollo e proseguire la cottura per altri 5 minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Tortino di riso alle melanzane o questo Tagliatelle con pesto di pistacchi

Altre ricette col pollo le trovate di seguito, cliccate sul titolo per leggere la ricetta: Alette di pollo aromatizzate, Involtini di petto di pollo alle olive, Spiedini di pollo e pancetta, Pollo in salsa bianca alla bucarestina, Polpettine di pollo senza uova.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.