Cosce di pollo all’arancia

Le cosce di pollo all’arancia sono un secondo piatto classico, succulento e gustoso. Grazie alla cottura al forno risulta anche abbastanza leggero, eliminando la pelle si diminuiscono ancora le calorie. Molto aromatico grazie alle bucce d’arancia che danno profumo, mentre il succo crea una glassa avvolgente che lo rende morbido. Anche economico questo piatto è semplicissimo da preparare e con soli 2 ingredienti porterete in tavola un piatto originale, pur restando cucina casalinga.

Altre ricette con le cosce di pollo le trovate qui

Cosce di pollo all'arancia
Cosce di pollo all’arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettricoFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

4 cosce di pollo
2 arance
sale

Preparazione

Ripulire le cosce di pollo, eliminando eventuali piumette dalla pelle del pollo, le parti di grasso più evidenti ed eventualmente la pelle. Disporre le cosce di pollo nella teglia, salare da entrambe le parti. Con un pelapatate ricavare delle strisce di buccia di arancia, fare attenzione a prendere solo la parte arancione ed evitare di tagliare la parte bianca che è amara. Distribuire le bucce sul pollo. Spremere l’arancia e versare il succo sul pollo. Preriscaldare  il forno a 200°. Infornare per 20 minuti circa, girare il pollo e bagnarlo con il sughetto che si è formato. Cuocere ancora 15 minuti. Aggiungere qualche cucchiaio d’acqua se dovesse asciugarsi troppo. Potete prepararlo anche in friggitrice ad aria, nella mia di 4 litri ho potuto cucinare 2 cosce intere, a 200° per 20 minuti e ancora 15 minuti dopo averle girate.

Consigli vari

Potete accompagnare le cosce di pollo all’arancia con un contorno come questo: Contorno Tricolore o questo Purè veloce.

Per completare il menu vi suggerisco un primo come questo: Gnocchi allo speck e scamorza affumicata

Altre ricette col pollo le trovate qui di seguito: Cosce di pollo alla birra, Pollo e patate alla curcuma, Pollo alla cacciatora, Pollo in salsa bianca alla bucarestina, Pollo arrosto fatto in casa.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.