Contorno Tricolore

Il contorno tricolore è un piatto vegetariano molto semplice e gustoso, colorato e allegro che ci permette di mettere nel piatto tante buone verdure e tutte amate dai bambini.

I piselli freschi sono ricchi di fosforo e sono ipocalorici quindi si possono consumare anche se si è a dieta, sono ricchi anche di ferro, calcio, potassio e vitamine. Le carote sono ricche di antiossidanti, indispensabili per l’apparato cardiovascolare, sono inoltre ricche di vitamine e sali minerali, anch’esse povere di calorie e inoltre ricche di fibre; infine il mais è ricco di ferro e sali minerali, contiene acido folico e vitamina B1 ed è inoltre un cereale privo di glutine, ottimo se si soffre di celiachia.

Questo contorno è un piatto ricco di nutrienti che si sposa bene sia a piatti di pesce, di carne o di uova oppure se si vuole completare una cena a base di salumi.

Contorno Tricolore
Contorno Tricolore

Contorno Tricolore

Ingredienti:

300 g di pisellini
3 carote
200 g di mais precotto
1/2 cipolla bianca
olio d’oliva
brodo vegetale o dado fatto in casa
una noce di burro
sale e pepe
noce moscata
qualche foglia di salvia

Preparazione:

Tritare finemente la cipolla, pelare le carote e tagliarle a dadini regolari. In un tegame basso mettere del’olio e versarvi la cipolla e la salvia, rosolare, finché la cipolla diventa trasparente quindi aggiungere i pisellini e le carote. Coprire con il brodo vegetale, salare e lasciare cuocere a fuoco medio-basso per circa 15 minuti. Quando le verdure sono cotte e il brodo si è quasi tutto asciugato, aggiungere il mais e far cuocere solo 5 minuti.
A fuoco spento aggiungere quindi il burro, il pepe, la noce moscata, e amalgamare.

Precedente Gnocchi con pesto e triglie Successivo Sfoglia gustosa alle patate