Conchiglie rigate con noci e prosciutto

Le conchiglie rigate con noci e prosciutto sono un primo piatto saporito e delicato, reso particolare dalla spolverata di noci che lo sdogana un po’ dall’essere un piatto per bambini. Inutile dire che è facilissimo da preparare ed è pronto in pochissimi minuti. 

Le noci sono una frutta secca nutriente e salutare, hanno un effetto benefico sui livelli di colesterolo, inoltre sono un’importante fonte di omega 3. Le noci sono frutti molto calorici e quindi energetici. Sono costituite per la maggior parte da grassi e proteine. I grassi però sono insaturi quindi presentano numerosi benefici per la salute del cuore. Anche le fibre sono presenti in buona quantità, aiutando nella regolazione delle funzioni intestinali. Insomma il mio consiglio è mangiarne una piccola quantità, ma spesso, come spuntino oppure per aromatizzare primi o secondi piatti.

Altri primi piatti veloci ve li suggerisco qui:

Conchiglie rigate con noci e prosciutto
Conchiglie rigate con noci e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g pasta (corta tipo conchiglie)
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
200 ml panna da cucina
40 g noci (sgusciate)
1/2 cipolla
Qualche foglia basilico
sale
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una casseruola con dell’olio. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua e far cuocere per circa 10 minuti, finché evapora. Tagliare a dadini il prosciutto e metterlo nella casseruola con il trito, rimescolare alcuni minuti. Aggiungere la panna e salare, far restringere per 5 minuti. Aromatizzare con il basilico. Tritare le noci in un mixer oppure con il coltello, se preferite una grana più grossolana. Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, cuocerla e scolarla al dente; ripassarla nella casseruola con il condimento, spolverizzare con il trito di noci e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Bocconcini di pollo alle olive.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.