Cocottine di uova e melanzane

Le cocottine di uova e melanzane sono un piatto unico vegetariano gustoso, con cui mettiamo in tavola una preparazione semplice che con qualche accorgimento diventa elegante e particolare. Prima di tutto il fatto di servire le uova in una cocottina le trasformano da semplici uova con contorno in un piatto che si può presentare in un menu vegetariano formale. L’origano e le melanzane, nonché il pomodoro fresco danno una connotazione prettamente mediterranea ed estiva a queste uova. Se desiderate avere il tuorlo più cremoso vi consiglio di dividere quest’ultimo dall’albume, far cuocere prima l’albume quindi posizionare il giallo dell’uovo e cuocere solo un paio di minuti.

Altre ricette con le uova le trovate qui

Cocottine di uova e melanzane
Cocottine di uova e melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

4 uova (o più, vanno bene anche 2 uova a testa)
400 g melanzane
200 g polpa di pomodoro
50 g scamorza (oppure fontina)
origano secco
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare le melanzane, poi tagliarle a dadini. Salarle e metterle in uno scolapasta a perdere l’acqua di vegetazione. Passarle poi sotto l’acqua corrente e asciugarle. Scaldare un cucchiaio d’olio in una padellina e farvi dorare le melanzane, quindi cuocerle su fuoco basso per 10 minuti, preferibilmente coperte. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliare a dadini, salare; tagliare a dadini anche il formaggio. Trasferire tutti gli ingredienti, tranne le uova, in una ciotola e mescolare, regolare di sale e pepare a piacere, condire con un cucchiaio d’olio. Ungere di olio quattro pirofile monoporzione (oppure una teglia unica) e suddividere il composto; fare una fossetta al centro con l’aiuto di un cucchiaio e sgusciarvi sopra un uovo o due, a vostro piacere. Insaporire ciascun uovo con una presa di sale e spolverizzarlo di origano. Mettere le pirofile in forno già caldo a 200° per 5-8 minuti, toglierle non appena l’albume si sarà rappreso.

Consigli vari

Se volete inserirlo in un menu vegetariano vi consiglio un primo molto particolare Rigatoni con la frutta secca.

Se amate le melanzane vi consiglio altre ricette in cui gustarle: Involtini di melanzane siciliani, Melanzane ripiene alla carne, Cotolette di melanzane con ripieno, Caponata di melanzane, Tortino di riso alle melanzane.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.