Cocottine di uova e melanzane

Le cocottine di uova e melanzane sono un piatto unico vegetariano gustoso, con cui mettiamo in tavola una preparazione semplice che con qualche accorgimento diventa elegante e particolare. Prima di tutto il fatto di servire le uova in una cocottina le trasformano da semplici uova con contorno in un piatto che si può presentare in un menu vegetariano formale. L’origano e le melanzane, nonché il pomodoro fresco danno una connotazione prettamente mediterranea ed estiva a queste uova. Se desiderate avere il tuorlo più cremoso vi consiglio di dividere quest’ultimo dall’albume, far cuocere prima l’albume quindi posizionare il giallo dell’uovo e cuocere solo un paio di minuti.

Cocottine di uova e melanzane
Cocottine di uova e melanzane

Cocottine di uova e melanzane

Ingredienti:

4 uova (1 a testa o più)
400 g di melanzane
200 g di polpa di pomodoro
50 g di fettine di formaggio fondente ( fontina oppure sottilette)
origano
olio d’oliva
sale e pepe

Preparazione:

Sbucciare le melanzane, poi tagliarle a dadini. Salarle e metterle in uno scolapasta a perdere l’acqua di vegetazione. Passarle poi sotto l’acqua corrente e asciugarle. Scaldare un cucchiaio d’olio in una padellina e farvi dorare le melanzane, quindi cuocerle su fuoco basso per 10 minuti, preferibilmente coperte. Sbucciare i pomodori, eliminare i semi e tagliare a dadini, salare; tagliare a dadini anche il formaggio. Trasferire tutti gli ingredienti, tranne le uova, in una ciotola e mescolare, regolare di sale e pepare a piacere, condire con un cucchiaio d’olio. Ungere di olio quattro pirofiline da monoporzione e suddividere il composto; fare una fossetta al centro con l’aiuto di un cucchiaio e sgusciarvi sopra un uovo o due, a vostro piacere. Insaporire ciascun uovo con una presa di sale e spolverizzarlo di origano. Mettere le pirofiline in forno già caldo a 200° per 5-8 minuti, toglierle non appena l’albume si sarà rappreso.

Ottimo piatto unico, se volete inserirlo in un menu vegetariano vi consiglio un primo molto particolare:

Rigatoni con la frutta secca

Se vi va di trovare idee semplici da preparare, gustose e particolari per il vostro pranzo o la cena visitate la mia pagina e mettete il like a Un’idea al giorno

Precedente Fusilli con pesto rosso e tonno Successivo Filetti di pesce con verdure