Ciambelle fritte e bomboloni

Carnevale e i suoi dolci fritti, le chiacchiere, le castagnole, le ciambelle fritte e bomboloni, le frittelle alla frutta. Affondiamo i nostri denti in mezzo a soffici panetti ricoperti di zucchero semolato o croccanti sfoglie, bianche di zucchero a velo. Prepararli è magari un po’ laborioso, ma quale gioia nel vedere i nostri bambini, figli, nipoti o mariti, con gli occhi illuminati dal desiderio di addentarli con le dita unte e le bocche piene di zucchero.  Quest’oggi ho preparato queste dolci leccornie, l’impasto è lo stesso sia per le ciambelle che per i bomboloni, che ho farcito da crudi, credo di aver dato tutti i suggerimenti per una sicura riuscita.

Tutti a impastare!

Ciambelle fritte e bomboloni
Ciambelle fritte e bomboloni
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

500 g farina 00
350 g patate, senza buccia, cotte, bollite
4 uova
5 cucchiai zucchero
50 g burro
1 bustina lievito di birra disidratato
1 bicchierino rum
1 pizzico sale

Per friggere e farcire

500 ml olio di semi di girasole
Nutella® (o marmellata)

Strumenti

Per preparare le Ciambelle fritte e bomboloni potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Fare la fontana con la farina e mettere le uova, le patate schiacciate e ancora tiepide, lo zucchero, il burro morbido, il lievito e il liquore; impastare per bene fino ad ottenere un panetto liscio anche se morbido e lasciarlo lievitare coperto e al caldo per un’ora.

Disporre il composto su di un piano infarinato, impastarlo ancora, usando se necessario altra farina, ma senza esagerare. Stendere il panetto e formare delle ciambelle, io parte le ho tagliate con un coppa-pasta della misura adatta oppure una tazza, ricavando il buco con un altro più piccolo oppure un tappo di bottiglia. Una parte ho preparato dei bomboloni: ho ritagliato dei cerchi un po’ più sottili delle ciambelle, messo un cucchiaio di nutella, senza esagerare e ho ricoperto con un altro cerchio; se la pasta risulta asciutta e si fa fatica a unire le due parti meglio inumidire i bordi con acqua usando un pennello. Disporre le ciambelle e i bomboloni su quadrati di carta forno. Lasciare lievitare un’altra ora coperti. Riscaldare l’olio in una padella dai bordi alti, portarlo a ebollizione. Controllare la temperatura friggendo una piccola pallina di impasto, se diventa subito bruna, l’olio è troppo caldo, se resta troppo sul fondo l’olio non è caldo abbastanza.

Friggere, scolare su carta assorbente poi ancora calde passarle nello zucchero semolato.

 

Ottimi per la colazione le ciambelle e i bomboloni, ma per una colazione più leggera posso consigliarvi il classico ciambellone: Ciambellone sofficissimo, Ciambella morbidissima al mandarino

Altre ricette di dolci fritti le trovate di seguito: Castagnole di carnevale al cioccolato, Frittelle di Carnevale con le mele, Chiacchiere a modo mio.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Ciambelle fritte e bomboloni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.