Cavolfiore gratinato con tonno

Un piatto economico il cavolfiore gratinato con tonno è anche un secondo semplice da preparare, ma pur sempre saporito. Il tonno riesce a camuffare il gusto deciso del cavolfiore, mentre a chi piace questo gusto, il tonno dà un tocco di sapore in più: sono così riuscita a far mangiare la tanto odiata verdura alla mia famiglia. E’ anche un contorno ricco per cene a base di pesce o ancora pranzi rustici, insomma non fatevi sfuggire la ricetta.

Cavolfiore gratinato con tonno
Cavolfiore gratinato con tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

500 g cavolfiore
200 g tonno sott’olio
pangrattato
500 ml besciamella
sale
pepe

Per la besciamella

50 g burro
50 g farina 00
500 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Preparare la besciamella: sciogliere il burro sul fuoco, unire la farina, far incorporare bene e poi versare tutto il latte e mescolare velocemente con una frusta per evitare i grumi; continuare a cuocere per 15 minuti, mescolando con un cucchiaio di legno, salare e spolverizzare di noce moscata. Sbriciolarvi dentro il tonno, scolato dall’olio di conservazione. Tagliare il cavolfiore a cimette, lavarlo e lessarlo in abbondante acqua bollente salata, cuocerlo per circa 15 minuti. Scolarlo. Ungere una pirofila e disporvi le cimette di cavolfiore, coprire con la besciamella al tonno. Ricoprire con il pangrattato e infornare per circa 35 minuti a 200°.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Fettuccine alle cozze olive e capperi

Altre ricette con il cavolfiore le trovate cliccando qui di seguito: Pasta con il cavolfiore (chi vruocculi arriminata), Sformato di cavolfiore, Cavolfiore strascicato con salsicce, Polpette di Cavolfiore.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.