Cassatelle di ricotta

Le  cassatelle di ricotta sono facili da preparare e di sicura riuscita, sono costituite da una pasta tenera e fragrante che racchiude un gustoso e saporito ripieno di ricotta.

Un dolce tipico siciliano, le cassatelle, che a Palermo si trovano ripiene di ricotta, ma in altre località siciliane si usano altri ripieni come le mandorle nelle, pure famose, cassatelle di Agira, ma noi qui a Palermo adoriamo la ricotta e ci facciamo praticamente di tutto…..

Piccoli accorgimenti perché riesca: la ricotta non deve essere freschissima, deve riposare un paio di giorni, perché perda il siero, deve essere ben asciutta; la pasta non deve essere molto sottile altrimenti si rompe; se la pasta fosse troppo asciutta, inumidire i bordi con poca acqua prima di chiudere; consiglio di usare l’attrezzino che vedete nella foto più giù per agevolare la formazione delle cassatelle.

Cassatelle di ricotta
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta

300 g farina 00
100 g zucchero semolato
1 uovo
50 g burro
1/2 bicchiere rum
1 pizzico sale

Per il ripieno

250 g ricotta di pecora
100 g zucchero semolato
1 bustina vanillina
gocce di cioccolato

Altri ingredienti

400 ml olio di semi di girasole
zucchero a velo

Preparazione

Tagliare il burro a piccoli pezzetti e farlo ammorbidire. Preparare il ripieno: in una ciotola amalgamare la ricotta e lo zucchero, lavorandoli con una forchetta, unire le gocce di cioccolata. Tenetelo da parte. Preparare la pasta. In una ciotola versare la farina e fare la fontana. Mettere lo zucchero, l’uovo, il sale, il burro. Impastare e aggiungere il liquore. Lavorare con le mani in modo da incorporare per bene il burro, schiacciandolo per permettere di incorporare tutta la farina. Stendere la sfoglia con il mattarello. Con un bicchiere o un coppa pasta rotondo ricavare delle forme, mettere al centro un cucchiaino di composto di ricotta e chiudere con cautela, mantenendo il ripieno all’interno.

Riscaldare l’olio di semi, provare che sia caldo abbastanza, quando si metterà un pezzettino di pasta dovrà subito sfrigolare; friggere e mettere a scolare su carta assorbente da cucina. Far raffreddare pochi minuti e cospargerli con lo zucchero al velo. Sono ottimi sia tiepidi che freddi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.