Cardi con le uova

I Cardi con le uova sono un contorno semplice e nutriente, può diventare anche un piatto veloce da preparare a patto di aver  i cardi già cotti. In effetti la lessatura dei cardi è un’operazione abbastanza lunga che consiglio di fare con la pentola a pressione per accorciare i tempi. Un contorno economico che si accompagna a piatti di carne, ma che può costituire anche un piatto unico, contenendo verdure, uova e formaggio.

I cardi, ricchi di acqua e di fibre, hanno un forte potere saziante e quindi sono indicati anche nelle diete dimagranti; sali minerali e vitamine completano il quadro nutritivo di questi preziosi ortaggi.

Altre ricette con i cardi le trovate di seguito:

Cardi con le uova
Cardi con le uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4/6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

1 kg cardi
3 uova
50 g burro
80 g Grana Padano grattugiato
sale
pepe
2 limoni

Preparazione

Mondare i cardi e metterli a bagno in una bacinella con acqua e succo di limone. Portare ad ebollizione una pentola di acqua salata unire il limone tagliato in 4 pezzi e lessarvi i cardi, cuocerli coperti a fiamma media per circa 1 ora oppure 25 minuti dal fischio se si usa la pentola a pressione. Sgocciolarli bene dall’acqua, tagliarli a pezzi. In una casseruola far sciogliere il burro, unire un filo d’olio e versarvi i cardi, rigirarli per farli insaporire e farli intenerire per una decina di minuti. Sbattere le uova con il formaggio, sale e pepe. Versare le uova nella casseruola con i cardi, mescolare e far cuocere l’uovo, strapazzandolo, se necessario.

Consigli vari

Potete completare il menu con un primo piatto come questo: Rigatoni verdi gratinati

Con le uova potete preparare anche altri piatti: Uova strapazzate alla salsiccia, Involtini alle uova, Pasta con le zucchine strapazzate.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.