Carciofi saporiti

I Carciofi saporiti sono un contorno dal gusto deciso, ma delicato insieme, grazie al dolce dei carciofi che cominciano a vedersi nei mercati in questa stagione. In Sicilia le due varietà che si contendono il mercato sono lo Spinoso siciliano e il violetto senza spine. Entrambi hanno i loro seguaci, ma in effetti lo Spinoso (o spinello) è quello ritenuto migliore e tra l’altro costa anche un po’ di più. I carciofi saporiti sono un contorno veloce da fare, se si è abbastanza veloci nel pulire i carciofi, perché poi in effetti cuociono anche abbastanza in fretta; li ho aromatizzati al Marsala, che potete sostituire con un vino moscato e poi arricchiti con un gustoso pecorino fresco che potete sostituire con altro formaggio fresco, caciocavallo o provola.

Altri contorni coi carciofi ve li suggerisco di seguito

Carciofi saporiti
Carciofi saporiti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

6 carciofi
80 g pancetta affumicata (a dadini)
60 g pecorino siciliano (fresco)
1/2 cipolla
1/2 bicchiere marsala
noce moscata
sale
pepe
olio di oliva
succo di limone

Strumenti

Preparazione

Pulire i carciofi togliendo le foglie esterne dure, tagliare le spine in cima e tagliarli in 6 -8 spicchi a seconda della grandezza o del gusto personale. Metterli in attesa in una bacinella colma d’acqua con il succo di mezzo limone. Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere in una padella con l’olio, quando è dorata unire la pancetta e rosolarla finché il grassetto diventa trasparente allora unire i carciofi ben sgocciolati. Fare cuocere per circa 10 minuti a fuoco medio, coperti, rigirando di tanto in tanto. Alzare la fiamma, bagnare con il marsala e fare evaporare. Salare, aromatizzare con un grattatina di noce moscata e cuocere altri 5 minuti.
Grattugiare il pecorino a filetti con la grattugia apposita e spolverizzarlo sui carciofi assieme ad abbondante pepe, spegnere.

Consigli vari

Possiamo usare questa ricetta per accompagnare un piatto di carne come questo Arrosto di coscia di tacchino farcito o queste Cosce di pollo croccanti al forno.

Con i carciofi possiamo preparare altri gustosi piatti come questi Penne con carciofi pancetta e pomodorini, Lasagne alla crema di carciofi, Carciofi in umido con verdure e tonno, Crostatine di carciofi, Torta Salata Carciofi e Salmone, Gâteau saporito ai carciofi.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.