Carciofi in umido con verdure e tonno

Carciofi in umido con verdure e tonno, un contorno molto ricco che può benissimo essere un pasto completo contenendo il pesce anche se poco di quantità. Il colore un po’ pallido del pomodoro è dovuto al fatto che ho usato dei pomodori freschi e, pur essendo rossi esternamente, dentro avevano poco colore. In effetti bisogna imparare a comprare gli ingredienti con la giusta stagionalità oppure è meglio usare le conserve, ma ricordatevi, di buona qualità. Un altro consiglio lo voglio dare anche per l’acquisto dei piselli surgelati, se dovete utilizzarli in cotture lunghe allora potete comprare i piselli novelli, ma se dovete preparare un piatto veloce, qualsiasi marca utilizziate, prendete piselli finissimi, oppure delicius, che cuociono in poco meno di 10 minuti. Se avete preso dei piselli che sembrano non cuocersi mai nello stufato, la prossima volta bolliteli in acqua prima di aggiungerli alla preparazione.

Carciofi in umido con verdure e tonno
Carciofi in umido con verdure e tonno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti

6 carciofi
200 g tonno sott’olio
200 g piselli surgelati
1 ciuffo insalata (anche mista)
200 g pomodori pelati
1 cipolla
1/2 bicchiere vino bianco
1 spicchio aglio
1 cucchiaio prezzemolo tritato
sale
olio di oliva

Preparazione

Pulire con cura i carciofi, togliere tutte le foglie esterne e dure, tagliare le spine e ricavare 8/10 spicchi da ogni carciofo. Metterli in acqua acidulata, ottenuta spremendo mezzo limone in una ciotola riempita d’acqua. Lavare accuratamente l’insalata, sgocciolarla e tagliarla a listarelle; ripulire la cipolla e affettarla sottilmente. In una  casseruola versare dell’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato e schiacciato, unire i carciofi ben sgocciolati dall’acqua e il prezzemolo. Far rosolare per 10 minuti circa. Sfumare col vino quando è quasi evaporato aggiungere l’insalata e la cipolla. Rimescolare per qualche minuto e aggiungere un bicchiere d’acqua. Cuocere a fuoco basso coperto per circa 10 minuti, quindi aggiungere i piselli e i pomodori. Dopo circa 15 minuti aggiungere il tonno, sgocciolato dall’olio, e rimescolare alcuni minuti.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo: Linguine alle cozze con crema saporita.

Altre ricette con i carciofi le trovate qui: Carciofi al vino, Carciofi con mozzarella, Polpette di carciofi e gambi.

Altre ricette col tonno ve le consiglio qui di seguito: Insalata autunnale con tonno e mais, Fettuccine con tonno e pomodorini sott’olio, Crostata salata con zucchine e tonno, Involtini di zucchine al tonno.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.