Bucatini con pollo e crema di peperoni

Bucatini con pollo e crema di peperoni, un piatto a sorpresa, non è salsa di pomodoro, ma crema di peperone rosso, eh sì, un gusto particolare arricchito da tenera carne bianca che lo rende un piatto unico, in chiave dieta mediterranea. A pranzo o anche a cena uso spesso piatti unici completi e non mangio mai un primo e un secondo in un pasto, a meno che non sia un compleanno o un giorno di festa. Le proteine che inserisco sono proporzionate al pasto che preparo, meno carne e pesce a pranzo, di più a cena dove invece prevedo meno carboidrati, di solo una o due fette di pane. Naturalmente non è una dieta dimagrante, ma un modo di nutrirsi che mi permette di mantenermi in salute e in forma. (non sono consigli medici, è solo un po’ di buon senso). Il colore dei peperoni in questo caso è tassativo, altrimenti avrete creme di altri colori e mancherà l’effetto sorpresa. Una versione leggera e vegetariana può escludere il pollo, ma nel menu di casa mia ogni tanto un primo con la carne lo inserisco.

Altri primi piatti coi peperoni qui di seguito

Bucatini con pollo e crema di peperoni
Bucatini con pollo e crema di peperoni
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g bucatini (o altra pasta lunga)
2 peperoni rossi
200 g petto di pollo
1/2 cipolla (piccola)
Qualche foglia basilico
sale
olio di oliva

Preparazione

Arrostire i peperoni direttamente sulla fiamma o in forno oppure su una griglia. Come ho detto più volte lasciateli riposare al chiuso, in un sacchettino poi spellarli facilmente; sciacquarli se sono rimaste troppe parti bruciate. Lavare il basilico. Togliere il picciolo e i filamenti bianchi ai peperoni e frullarli con poco olio d’oliva e il basilico, con l’aiuto di un minipimer. Intanto tritare finemente la cipolla, rosolarla in una casseruola capiente con poco olio. Tagliare a pezzettini il petto di pollo e unirlo al soffritto, rosolare per bene, salare e cuocere per una quindicina di minuti, usando poca acqua di cottura della pasta.
Lessare i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e versarla nella padella col pollo, versare anche la crema di peperoni e mantecare per un paio di minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Involtini di melanzane siciliani.

I peperoni sono ottimi anche come contorno, gustateli anche così Peperoni con olive, Peperoni Pizzati, Peperoni in agrodolce, Parmigiana di peperoni verdi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.