Bucatini col broccolo al forno alla siciliana

I Bucatini col broccolo al forno alla siciliana sono un piatto della tradizione, un primo ricco di verdure molto gustoso. Delizioso, appetitoso, salutare non è difficile da preparare ed è un piatto buonissimo. Se eliminate i filetti di acciughe diventa un piatto vegetariano buonissimo.

Il cavolfiore o broccolo siciliano è protagonista di molte ricette tipiche, dalla frittata alle cimette in pastella, dalla pasta alle torte salate, è davvero un ortaggio economico che si trova a un prezzo accessibile, tenendo conto che ha pochissimo scarto. Bisogna fare attenzione che sia ben compatto, con le cimette ben ravvicinate e di colore verde uniforme; anche la pulizia risulta semplice e veloce, così come la cottura.

Altri piatti col cavolfiore li trovate qui

Bucatini col broccolo al forno alla siciliana
Bucatini col broccolo al forno alla siciliana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
  • RegioneSicilia

Ingredienti

350 g bucatini (oppure rigatoni)
1/2 cavolfiore
1/2 cipolla
3 acciughe sott’olio (oppure sotto sale)
2 cucchiai uvetta (e pinoli)
pangrattato
olio di oliva
sale
pepe

Preparazione

Tritare finemente la cipolla e farla rosolare in una padella con un filo d’olio, quando è appena dorata unire le acciughe e farle sciogliere bene. Lavare il cavolfiore, dividerlo in cimette e lessarlo in abbondante acqua bollente per circa 15 minuti. Aggiungerlo al soffritto e rimescolare alcuni minuti, poi aggiungere uvetta e pinoli, salare e pepare a piacere. Far cuocere coperto, per circa 10 minuti. Sbriciolarlo con la paletta di legno, in modo che possa ben amalgamarsi con la pasta.

Nel frattempo lessare i bucatini in abbondante acqua bollente salata, scolarli molto al dente e mescolarli nella padella con il condimento preparato.

Oliare una teglia da forno e versarvi la pasta, livellarla e coprirla con abbondante pangrattato, un filo d’olio e infornare a 180° per circa 20 minuti, deve dorare anche in superficie, eventualmente accendere il grill per altri 5 minuti. Far riposare una decina di minuti poi impiattare.

Eccola appena uscita dal forno

Bucatini col broccolo al forno alla siciliana
Bucatini col broccolo al forno alla siciliana

Consigli vari

Per completare il menu ti consiglio un secondo ricco come questi Involtini: Involtini di lonza profumati

Se vi è rimasto ancora del cavolfiore e non sapete come prepararlo potrebbero interessarvi anche queste ricette: Cavolfiore gratinato con tonno, Polpette di Cavolfiore, Pasta con il cavolfiore (chi vruocculi arriminata)

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.