Bocconcini di pane fritti

I bocconcini di pane fritti sono una ricetta molto semplice ed economica per un pasto veloce oppure per un antipasto sfizioso che incontra il gusto di tutti. La ricetta si presta anche al riciclo, dal momento che si può utilizzare del pane raffermo, e al recupero di eventuali resti di salumi, potendosi sostituire il prosciutto cotto con qualsiasi altro salume cotto, tipo arrosto di tacchino o mortadella o ancora prosciutto crudo o salame. La scamorza si può sostituire con mozzarella per pizza o meglio con fette di fontina o asiago. I bocconcini di pane fritti sono un ottimo spuntino che può essere consumato a merenda, in un picnic, per il pranzo al lavoro o per una cena veloce oppure questi bocconcini possono arricchire un buffet di una festa di bambini.

Altri sfizi simili trovate qui

Bocconcini di pane fritti
Bocconcini di pane fritti
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

8 fette pancarrè (oppure pane raffermo)
100 g prosciutto cotto (oppure arrosto di tacchino)
4 fette scamorza
2 uova
Qualche cucchiaio latte
50 g farina
sale
olio di semi di girasole

Preparazione

Farcire le fette di pane con la mortadella e la scamorza, passarle rapidamente nel latte. Sgusciare le uova in un piatto, sbatterle con un pizzico di sale. Preparare in un altro piatto la farina e mettere a scaldare l’olio in una padella. Passare i panini, prima nella farina poi nell’uovo. Friggerli in olio bollente, a fiamma media da entrambi i lati; scolarli su una carta assorbente e mangiare caldi e filanti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un primo Spaghetti fantasia vegetariana oppure un secondo Involtini di pollo al salmone.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.