Barrette di cioccolato e riso soffiato

Che buone queste barrette di cioccolato e riso soffiato, i bambini le adoreranno e voi non potrete più fare a meno di prepararli. La ricetta nasce dalla necessità di riciclare i marshmallows che le mie figlie non mangiano e siccome sono economa e non mi piace buttare via la roba da mangiare allora ho cercato su internet e adattato qualche ricetta alle mie esigenze. Il riso soffiato è un tipo di riso prodotto riscaldando i chicchi sotto la pressione del vapore; è un alimento che viene consumato a colazione o a metà pomeriggio nello yogurt o nel latte oppure nelle conosciutissime gallette pronte.

Altri dolcetti col cioccolato li trovate qui

Barrette di cioccolato e riso soffiato
Barrette di cioccolato e riso soffiato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

120 g burro (o margarina)
150 g marshmallows
150 g cioccolato al latte
50 g riso soffiato

Preparazione

Mettere in una casseruola il burro e le caramelle e fare sciogliere sul fuoco basso, girando con un mestolo di legno in continuazione. Tritare il cioccolato grossolanamente e aggiungerlo alla preparazione dopo aver tolto il tegame dal fuoco. In una padella antiaderente tostare il riso soffiato per renderlo croccante, senza farlo bruciare, ma mescolando continuamente. Aggiungere il riso soffiato tiepido al composto di cioccolato e continuare a mescolare fino ad avere il riso tutto ricoperto. Foderare una teglia a bordi bassi di circa 25 centimetri di lato con della pellicola trasparente e riversarvi il composto: livellarlo per bene usando un cucchiaio bagnato. Far raffreddare, poi mettere in frigo per almeno un’ora. Una volta rappreso, togliere dalla teglia, eliminare la pellicola e tagliare a barrette, della dimensione preferita, con un coltello dalla lama calda. Potrete poi confezionarli in singole porzioni.

Consigli vari

Se invece dei marshmallow dovete riciclare biscotti eccovi qualche idea Rotolo di biscotti e nutella, Torta di biscotti con 3 ingredienti, Torta tartufata.

Se invece avete voglia di merende golose e salutare eccovi qualche idea con la frutta: Fagottini di mele, Torta alle arance e mela, Fool di fragole, Ciambella soffice all’ananas, Torta di mele sofficissima.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.