Barrette di cioccolato e riso soffiato

Che buone queste barrette di cioccolato e riso soffiato, i bambini le adoreranno e voi non potrete più fare a meno di prepararli. La ricetta nasce dalla necessità di riciclare i marshmallows che le mie figlie non mangiano e siccome sono economa e non mi piace buttare via la roba da mangiare allora ho cercato su internet e adattato qualche ricetta alle mie esigenze.

Il riso soffiato è un tipo di riso prodotto riscaldando i chicchi sotto la pressione del vapore; è un alimento che viene consumato a colazione o a metà pomeriggio nello yogurt o nel latte oppure nelle conosciutissime gallette pronte.

 

Barrette di cioccolato e riso soffiato
Barrette di cioccolato e riso soffiato

Barrette di cioccolato e riso soffiato

Ingredienti:

120 g di burro
150 g di marshmallows
150 g di cioccolato al latte
50 g riso soffiato

Preparazione:

Mettere in una casseruola il burro e le caramelle e fare sciogliere sul fuoco basso, girando con un mestolo di legno in continuazione. Tritare il cioccolato grossolanamente e aggiungerlo alla preparazione dopo aver tolto il tegame dal fuoco. Aggiungere anche il riso soffiato e continuare a mescolare fino ad avere il riso tutto ricoperto di cioccolato. Foderare una teglia a bordi bassi di circa 23 centimetri di lato con della pellicola trasparente e riversarvi il composto: livellarlo per bene usando un cucchiaio bagnato. Far raffreddare, poi mettere in frigo per almeno un’ora. Una volta rappreso, togliere dalla teglia, eliminare la pellicola e tagliare a barrette, della dimensione preferita, con un coltello dalla lama calda. Potrete poi confezionarli con della carta d’alluminio o della pellicola in singole porzioni.

 

Barrette di cioccolato e riso soffiato

Precedente Palline al formaggio ripiene di olive Successivo Fettuccine con crema di piselli e salsiccia