Amatriciana con le cozze

Un’altra versione dei bucatini all’amatriciana in questa Amatriciana con le cozze, una versione di mare gustosa e stuzzicante e, come la classica, ben piccante di peperoncino. Un piatto molto saporito, dal quale se volete potete eliminare il formaggio, per rispetto alla tradizione che non lo vuole sul pesce, ma ho sentito in giro che qualcuno mangia il pecorino sulle cozze e le ha trovate superlative, certo che la cosa mi ha incuriosito, ma è una questione di gusti. Le cozze sono economiche anche acquistate fresche, ma, se avete poco tempo, potete usare quelle surgelate, facendole rinvenire in acqua a temperatura ambiente.

Altri piatti con le cozze ve li suggerisco di seguito

Amatriciana con le cozze
Amatriciana con le cozze
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g bucatini
1 kg cozze fresche (oppure 250 grammi surgelate)
400 g pomodori, maturi, freschi (oppure pomodori pelati)
50 g guanciale (in una fetta)
1 spicchio aglio
1/2 bicchiere vino bianco
peperoncino
sale
olio di oliva

Preparazione

Sbucciare i pomodori, togliere i semi e tagliarli a pezzi. Sbucciare l’aglio, tritarlo e farlo soffriggere con l’olio e un pizzico di peperoncino; tagliare il guanciale a dadini e unire al soffritto. Aggiungere il pomodoro e cuocere su fiamma bassa per 20 minuti, salare. Pulire le cozze: lavarle in acqua salata e togliere le varie impurità attaccate alla conchiglia con un coltello, metterle in una padella con il vino e farle aprire su fiamma alta, mescolandole per una decina di minuti. Quando saranno tutte aperte, controllare che lo siano tutte, in caso eliminare quelle chiuse. Scolarle dal fondo di cottura e sgusciarle, lasciarne qualcuna per la decorazione. Pochi minuti prima del termine di cottura del sugo, aggiungerle tutte al sugo. Nel frattempo lessare i bucatini in acqua bollente salata. Scolare la pasta al dente, versarla nella padella con il condimento, aggiungere a piacere il formaggio e mantecare per alcuni minuti.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo come questo Filetti di merluzzo alla siciliana.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.