Piadine velocissime all’olio

Che ne dite di preparare queste piadine velocissime come cena stasera? Non so quanto somiglino a quelle originali, io sono siciliana, le ho mangiate solo una volta e non mi ricordo neanche…..Non hanno lievito e vanno bene per chi è allergico e nemmeno lo strutto e vanno bene per chi è vegetariano. Sono fatte con olio d’oliva e si preparano in men che non si dica, si amalgamano che è una meraviglia e si stendono ancora meglio, cuociono in pochissimi minuti e sono semplicissime da fare. L’ho trovata su un forum anni fa e da allora è la mia ricetta jolly per la cena e con solo qualche fettina di salume e della mozzarella in circa mezz’ora riesco a preparare una cena divertente e alternativa.

Idee per farcirla ce ne sono a bizzeffe, dal classico prosciutto cotto e mozzarella al prosciutto crudo o speck col philadelfia, alla mortadella che a me piace con la maionese, oppure in versione vegetariana con fette di pomodoro, mozzarella e basilico, oppure ancora tonno e scamorza, o ancora zucchine grigliate.

Piadine velocissime all'olio
Piadine velocissime all’olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

150 g farina 00
1/2 cucchiaino sale
2 cucchiai olio di oliva
1/2 bicchiere acqua (tiepida)

Strumenti

Per preparare le Piadine velocissime all’olio potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

In una ciotola versare la farina, fare una fontanella e mettere il sale, l’olio e l’acqua tiepida. Impastare tutti gli ingredienti, fino a ottenere un panetto liscio, morbido e uniforme. Lasciare riposare per circa 1/2 ora.

Dividere l’impasto in 4 parti e stendere ogni panetto in una sfoglia sottile con l’aiuto del mattarello. Nel frattempo scaldare bene una padella antiaderente e, senza bisogno di ungere, adagiare la piadina e far cucinare con il coperchio per 1 minuto. Controllare che abbia le bolle tipiche della piadina e girarla con una paletta, farla cuocere un altro minuto e farcire a piacere. Dopo farcita si può ripassare un altro minuto sul fuoco nella padella chiusa per amalgamare i sapori e far sciogliere i formaggi.

Consigli vari

Altri pani da preparare facilmente a casa ve li consiglio di seguito: Pagnotta facilissima e sofficissima, Muffolette Siciliane, Panini per hamburger o per hot dog, Focaccine con patate, Pane veloce in padella.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.