Tortino di merluzzo e patate

Questo tortino di merluzzo e patate è uno dei sistemi che adopero per impreziosire dei semplici ed economici filetti di merluzzo surgelato. Devo dire la verità, ne tengo sempre una scorta in freezer perchè non sempre ho la possibilità di acquistare pesce fresco.

E’ una ricetta abbastanza semplice, dove il profumo del prezzemolo dona sapore e il pangrattato dà croccantezza ad una preparazione che va benissimo anche per i bambini.

Non il solito pesce lesso, ma un piatto di tutto rispetto, però leggero e pure economico.

Si può preparare anche col merluzzo fresco che andrà prima cotto, poi pulito dalla lisca, e dopo aver ricavato i filetti si potrà procedere con la ricetta.

 

 

Tortino di merluzzo e patate

Ingredienti:
800 g di patate
4/6  filetti di merluzzo surgelati
100 g di pangrattato
olio d’oliva
un ciuffetto di prezzemolo
sale

Preparazione:
Far scongelare i filetti di merluzzo.
Sbucciare e affettare le patate a fette non troppo sottili.
Lessarle in acqua bollente salata per 6/8 minuti, scolarle.
Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo e mescolarlo con il pangrattato.
Ungere una teglia da forno con poco olio e spolverizzare con il pangrattato, mettere uno strato di patate, poi i filetti di merluzzo, sale e una manciata abbondante di pangrattato. Terminare ricoprendo con un altro strato di patate e infine con un’abbondante spolverata  di pangrattato. Condire la superficie con un filo d’olio d’oliva e infornare a 200° per circa 20 minuti e comunque finchè la superficie sarà dorata.

“Se vi piacciono le mie ricette seguitemi mettendo mi piace alla mia pagina facebook. Non dimenticate di mettere mi piace alle vostre ricette preferite così la mia pagina sarà visibile nelle vostre home.”

Precedente Risotto in crema di piselli e salsiccia Successivo Piadine velocissime