Tortino di merluzzo e patate

Questo tortino di merluzzo e patate è uno dei sistemi che adopero per impreziosire dei semplici ed economici filetti di merluzzo surgelato. Devo dire la verità, ne tengo sempre una scorta in freezer perché non sempre ho la possibilità di acquistare pesce fresco. E’ una ricetta abbastanza semplice, dove il profumo del prezzemolo dona sapore e il pangrattato dà croccantezza ad una preparazione che va benissimo anche per i bambini. Non il solito pesce lesso, ma un piatto di tutto rispetto, però leggero e pure economico. Si può preparare anche col merluzzo fresco che andrà prima cotto, poi pulito dalla lisca, e dopo aver ricavato i filetti si potrà procedere con la ricetta.

Tortino di merluzzo e patate
Tortino di merluzzo e patate
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

filetti merluzzo o nasello, surgelato
800 g patate
100 g pangrattato
1 ciuffo prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Far scongelare i filetti di merluzzo. Sbucciare e affettare le patate a fette non troppo sottili. Lessarle in acqua bollente salata per 6/8 minuti, scolarle. Nel frattempo tritare finemente il prezzemolo e mescolarlo con il pangrattato. Ungere una teglia da forno con poco olio e spolverizzare con il pangrattato, mettere uno strato di patate, poi i filetti di merluzzo, sale e una manciata abbondante di pangrattato. Terminare ricoprendo con un altro strato di patate e infine con un’abbondante spolverata  di pangrattato. Condire la superficie con un filo d’olio d’oliva e infornare a 200° per circa 20 minuti e comunque finché la superficie sarà dorata.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un primo come questo Fusilli con pesto rosso e tonno o questo: Farfalle con crema di fave e gamberetti.

Altre ricette per gustare il merluzzo le trovate di seguito: Fagottini di merluzzo e verdure, Polpette di Merluzzo, Filetti di merluzzo in umido con piselli, Pasta al ragù di merluzzo.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.