Gâteau saporito ai carciofi

Questo gâteau saporito ai carciofi è una bellissima e buonissima alternativa al gâteau classico, particolarmente gustoso e ricco. Il gâteau è uno dei piatti preferiti in casa mia e lo preparo spessissimo, almeno una volta la settimana, ma ogni volta in modo diverso, so che c’è chi considera gâteau solo la versione originale, ma a me piace considerare una base di patate schiacciate condite con formaggi e uova il punto da cui partire per infinite varianti. Lo inserisco tra i contorni, ma solo se mangiato in piccole dosi, altrimenti è senza dubbio un piatto unico, che può diventare anche vegetariano se si omette il salame. La preparazione del gâteau saporito ai carciofi è forse un po’ lunga prevedendo la pulitura e la cottura dei carciofi e la preparazione della besciamella, ma ne vale la pena. Un consiglio che vi posso dare è di preparare tutto per tempo, magari la mattina e conservare in frigo fino al momento di mettere in forno, oppure usare besciamella pronta e patate in fiocchi. Io non li uso, ma capisco che chi ha fretta e poco tempo per cucinare, questi piatti o non li prepara proprio o deve farsi furba. D’altronde chi sono io per giudicare che uso la pasta sfoglia da supermercato oppure se ho fretta compro la pasta per pizza già stesa…

Altre ricette con i carciofi ve le suggerisco di seguito:

Gâteau saporito ai carciofi
Gâteau saporito ai carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 kg patate
3 carciofi
200 g piselli surgelati
120 g scamorza affumicata
80 g salame
2 uova
60 g Grana Padano grattugiato
1/2 cipolla
200 ml besciamella
pangrattato
sale
olio di oliva

Per la besciamella

25 g burro
25 g farina 00
200 ml latte
sale
noce moscata

Preparazione

Lessare le patate con la buccia in acqua salata e appena cotte sbucciarle e schiacciarle. Lasciarle raffreddare, poi condire con il formaggio e le uova. Mescolare bene e lasciare da parte. Pulire i carciofi, tagliarli a spicchietti e metterli in acqua acidulata con limone. Se i piselli sono freschi pulirli dal baccello fino a ottenerne 200 g di peso. Tritare la cipolla e rosolarla con qualche cucchiaio di olio, unire i carciofi e dopo 10 minuti i piselli, salare. Cuocerli con qualche cucchiaio di acqua con il coperchio per circa 20 minuti, ma 5 minuti prima della fine della cottura fare evaporare a fuoco alto tutto il liquido, togliendo il coperchio e alzando la fiamma.

Preparare la besciamella con la farina ed il burro, unendo il latte tutto in una volta e dopo averla fatta andare per circa 15 minuti versarla sui carciofi ed i piselli. Tagliare a dadini la scamorza ed il salame e mescolare alle patate schiacciate. Ungere con il burro una teglia e spolverizzarlo di pangrattato, fare uno strato di patate, facendolo andare anche sui bordi, versare le verdure e chiudere col resto della patate. Sulla superficie spolverizzare formaggio, pangrattato e mettere un filo d’olio d’oliva. Infornare a 200° per 30 minuti circa. Aspettare almeno 10 minuti prima di sformarlo.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo Cosce di pollo all’arancia

 Qui di seguito qualche altra versione di gâteau, dalla classica Gâteau di patate (Gattò) alla tradizionale siciliana Gateau o gattò di patate al ragù

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.