Pecorelle di Pasqua

Le pecorelle di Pasqua sono un dolce tradizionale siciliano a base di pasta di mandorle; l’agnello pasquale dolce, simbolo della Pasqua si ritrova in tutte le case assieme a cassate e pupa cu l’ova, da regalare e da consumare per la gioia di grandi e piccini. Non è difficile realizzarle a casa, bastano pochi ingredienti e non avrete problemi a prepararle con questa ricetta facile e veloce. Sarà necessario acquistare la formina che in Sicilia si trova facilmente nei negozi o nei mercati rionali, mentre se abitate in altre regioni potete sicuramente acquistarle on line.

Altre ricette siciliane tipiche della Pasqua ve le consiglio qui di seguito

Pecorelle di Pasqua
Pecorelle di Pasqua
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno
  • Porzioni8/10
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

500 g farina di mandorle
500 g zucchero a velo
50 g miele
55 g acqua
1 bustina vanillina
2 fiale aroma alla mandorla
Formina da pecorella da 100 grammi

Strumenti

Per preparare le Pecorelle di Pasqua dovrete procurarvi degli stampi, in Sicilia basterà andare in un mercatino rionale ed è facile trovarli; su amazon non sono riuscita a trovare le formine classiche, ma queste in basso sono in silicone e possono andare bene.

Preparazione

Versare tutti gli ingredienti in una ciotola capiente e incominciare ad amalgamare.

Pecorelle di Pasqua1

Piano piano le mandorle cominceranno a buttare fuori il loro olio e la pasta comincerà a compattarsi. Continuare a lavorarla finché non diventa liscia e compatta.

Dividere poi il panetto in pezzi da 100 g circa, tali da poter riempire la formina acquistata. Foderare le due parti della formina con della pellicola. Mettere il panetto metà da una parte e l’altra metà nell’altra formina, pressare bene, unire le due parti e pressare ancora.

Rifinire la parte di sotto e poi staccare la pecorella con l’aiuto della pellicola. Mettere da parte e continuare con le altre.

Fare asciugare 18-24 ore. Diluire un cucchiaio di cacao con un cucchiaio circa di acqua e con un pennellino colorare a piacere le pecorelle, fare asciugare. Decorare con bandierine o fiocchetti.

La formina è questa di gesso

Consigli vari

Per il menu pasquale invece vi consiglio alcuni antipasti Mini quiches piselli e prosciutto, Uova tonnate con mimosa, Crostatine di carciofi.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.