Mezze maniche ai tre colori

Ottime queste mezze maniche ai tre colori, squisite a dispetto del fatto che contengano solo verdure, ottime se si vogliono far mangiare le verdure ai bambini e agli adulti a cui non piacciono. La panna e la scamorza filante lo rendono gustoso e sorprendente, un primo piatto che di solito, per i bambini, non lo sarebbe. Colorato e allegro è un modo divertente di presentare un piatto vegetariano in modo appetitoso. Se lo volete più leggero potete usare al posto della panna una cremina fatta con ricotta diluita con l’acqua di cottura della pasta. Al posto degli spinaci potete usare  le bietole oppure altre verdure tipiche della propria terra, io ci metterei la borragine.

 

Mezze maniche ai tre colori

Ingredienti:

350 g di mezze maniche
1 carota
100 g di piselli
100 g di spinaci
1/2 cipolla
150 g di scamorza bianca
200 g di panna da cucina
una noce di burro
sale, pepe.

Preparazione:

Pulire la carota e la zucchina e tagliare entrambe a cubetti. Lessare la carota. Cucinare gli spinaci in poca acqua salata. In una padella capiente sciogliere il burro, rosolare pochi minuti la cipolla tritata, unirvi i piselli e  le zucchine e far cuocere 10 minuti aggiungendo mezzo bicchiere d’acqua. In ultimo unire i dadini di carota e gli spinaci tagliati grossolanamente. Salare, pepare, unire la panna e cuocere per 10 minuti circa. Tagliare a cubetti la scamorza. Lessare la pasta in acqua bollente salata, e condirla con la verdura. Unire i cubetti di scamorza, mescolare pochissimi secondi e impiattare.

Completiamo il menu con un secondo di carne o di pesce oppure continuiamo su una linea vegetariana con un secondo come questo:

Sformato di cavolfiore


Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest