Torta marmellata e cocco

Questa torta marmellata e cocco è un dolce per la colazione perché una fettina di dolce la mattina non me la toglie nessuno, ma va bene anche per la merenda, naturalmente. Dolce al punto giusto, stuzzicante con quel tocco di cocco sopra la marmellata di pesche, soffice, morbidissima e facilissima.

E’ una variante della torta 7 vasetti, quella che si fa con lo yogurt e l’olio al posto del burro e siccome è la mia torta preferita io ho messo da parte un vasetto vuoto di yogurt che uso come misurino per gli ingredienti secchi, così non devo lavare ogni volta quello dello yogurt che uso, lì metto l’olio e poi lo butto.

Potete variare il gusto dello yogurt usando lo stesso gusto della marmellata, usare anche altri gusti di marmellata e persino la nutella perché no?

 

Torta marmellata e cocco
Torta marmellata e cocco

Torta marmellata e cocco

Ingredienti:

4 uova
125 g di yogurt bianco o al cocco
1 vasetto di zucchero (quello dello yogurt)
1 vasetto di olio di semi
200 g di farina 00
1 bustina di lievito
3-4 cucchiai di marmellata di pesche
2 cucchiai di farina di cocco

Preparazione:

Procedere come al solito, montando le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
Unire lo yogurt e mescolare con le fruste, poi aggiungere la farina setacciata col lievito e l’olio.
Imburrare ed infarinare uno stampo da 24-26 cm e versarvi il composto.
Infornare a 180° e cuocere circa 25 minuti. Fare sempre la prova stecchino, ovvero fare un buchetto al centro della torta con lo spiedino, se esce asciutto spegnere, se esce bagnato di torta richiudere il forno e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
Far raffreddare, poi pareggiare la parte superiore della torta tagliando l’eventuale montagnetta che si può formare, ricoprire con uno strato di marmellata di pesche, infine spolverizzare con la farina di cocco.

Ottima come torta da colazione o merenda vi consiglio anche un altro dolce per i vostri bimbi:

https://blog.cookaround.com/unideaalgiorno/ciambellone-sofficissimo/

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Pinterest