Risotto con merluzzo piccante

Questo risotto con merluzzo piccante è davvero semplice da preparare, abbastanza economico e anche se usiamo i filetti surgelati ci permette grazie al sapore creato dal resto degli ingredienti di creare un primo davvero irresistibile. Niente vieta di usare merluzzo fresco, dopo averlo  lessato e pulito dalle lische, il gusto potrà solo migliorare. Al posto del merluzzo potete usare il nasello oppure la cernia, invece se non avete il pomodoro fresco oppure dei pomodorini ciliegino vi sconsiglio di usare i pomodori pelati perché il sapore della salsa diventerebbe prepotente; meglio non metterli.

Se vi piacciono i risotti eccovi alcune ricette da non perdere:

Risotto con merluzzo piccante
Risotto con merluzzo piccante
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Arborio (o Roma)
400 g merluzzo o nasello, surgelato
2 zucchine
2 pomodori, maturi, freschi (oppure 200 g di pomodori pelati)
1/2 cipolla
1 spicchio aglio
1 l brodo di pesce (o vegetale)
sale
peperoncino
1 ciuffo prezzemolo
1 noce burro
olio di oliva

Preparazione

Pulire le zucchine e affettarle. Sbucciare i pomodori. Far scongelare i filetti di pesce e sciacquarli sotto l’acqua corrente, cuocerli per 5 minuti in poca acqua salata, aromatizzata con qualche filo di prezzemolo. Tritare finemente la cipolla e l’aglio e rosolarli in olio e poco burro, unire il peperoncino.

Quando la cipolla risulta trasparente unire le zucchine e il riso, tostare per qualche minuto mescolando continuamente. Bagnare poi con il brodo bollente, fino a coprire il riso e continuare ad aggiungere brodo fino quasi al termine della cottura che sarà di circa 15 minuti. Quando il riso sarà quasi cotto, ma ancora al dente unire il merluzzo e i pomodori tagliati a pezzetti e continuare la cottura per altri 5 minuti, salare se necessario. Impiattare e guarnire con prezzemolo tritato.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo far seguire a questo primo un secondo piatto come questo: Triglie alla livornese o questo Filetti di orata con patate e pomodorini.

Con il riso potete preparare tantissimi piatti adatti sia al pranzo che alla cena, date un’occhiata: Minestra di riso alle verdure, Tortino di riso alle melanzane, Riso alla cantonese, Peperoni ripieni di riso, Torta salata bicolore con spinaci e riso, Involtini di riso e salmone, Arancine alla carne, Arancine al Burro.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.