Mini quiches piselli e prosciutto

Semplici, primaverili, gustose, veloci da preparare queste mini quiches piselli e prosciutto hanno tutte la caratteristiche per diventare il vostro antipasto per i menu di festa.

Piselli e prosciutto non sono certo un’accoppiata nuova, arricchiti dalla scamorza affumicata che adoro, risultano un antipasto semplice, rustico e non particolarmente pesante, tale da potere introdurre un ricco menu di carne. Se volete un gusto più leggero potete sostituire la scamorza affumicata con la scamorza bianca, non usate invece la mozzarella che potrebbe bagnare la sfoglia. Invece se vi piacciono i gusti decisi il prosciutto cotto può essere sostituito dallo speck che è un salume affumicato. Vi lascio infine un’idea di riciclo: invece di buttare gli scarti della sfoglia potete preparare degli sfiziosi salatini ai wurstel per la gioia dei bambini.

Mini quiches piselli e prosciutto
Mini quiches piselli e prosciutto
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione pasta sfoglia (del banco frigo)
150 g piselli surgelati
200 g prosciutto cotto (in una fetta)
150 g scamorza affumicata
1 uovo
2 cucchiai panna da cucina
sale
pepe
4 wurstel (facoltativi)
semi di sesamo (facoltativi)

Strumenti

Per preparare questi mini quiches piselli e prosciutto potrebbe occorrervi qualche strumento, date un’occhiata ai miei consigli:

Preparazione

Prendete la pasta sfoglia e tagliate dei cerchi che possono foderare gli stampi di una teglia da muffin da 12. Bucherellare le besi con una forchetta. Lessate dei piselli, scolateli e fateli raffreddare.

Sbattere l’uovo con un pizzico di sale e poca panna. Tagliate a dadini il prosciutto cotto e la scamorza e unirli al composto di uovo, mettete sul fondo delle quiches. Riempite a questo punto le quiches con il cotto e formaggio, bagnate con 2 cucchiai di panna, pepate e coprite con i piselli livellando per bene. Con la pasta sfoglia rimasta, senza reimpastarla, ricavare dei filettini e ricoprirci dei wurstel tagliati a pezzetti. Ricoprire con i semi di sesamo, se li gradite e infornare per circa 15 minuti a 200°.

Consigli vari

Per un menu primaverile il primo potrebbe essere questo: Fusilli con speck e asparagi selvatici

Mentre per secondo vi consiglierei un piatto di questo genere: Polpettone ripieno veloce

Altri antipasti che potrebbero interessarvi li trovate cliccando sui titoli: Mousse di prosciutto e pistacchi, Uova tonnate con mimosa, Plum-cake di pan tramezzino, Crostatine di carciofi, Antipasto all’italiana

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.