Farfalle gusto pizza

Un primo piatto saporito e facile da fare,  queste farfalle gusto pizza diventeranno il piatto preferito di grandi e bambini.

Pochi ingredienti genuini daranno a questo piatto un sapore avvolgente e pizzoso (ops credo che questa parola non esista…), pochi semplici passaggi per avere una pastasciutta veramente saporita.

Il formato di pasta l’ho scelto per le mie bambine che adorano le farfallette, ma si può scegliere anche un altro formato come i fusilli, le penne o i rigatoni.

Farfalle gusto pizza

Ingredienti:
400 g di farfalle
400 g. di pomodori oppure una scatoletta di pelati
100 g. di mozzarella
50 g. di pecorino grattugiato
origano
olio di oliva
sale e pepe
 
Preparazione:
Mettete in una padella capiente i pomodori tagliati a piccoli pezzi, la mozzarella a dadini, una parte del pecorino romano grattugiato, l’olio, il sale e il pepe (ometterlo se ci sono bambini) e l’origano. Coprite e fate cuocere per circa mezz’ora a fuoco basso. Lessate nel frattempo le farfalle in abbondante acqua salata e scolatele molto al dente, facendo in modo che siano pronte quando anche il sugo sarà cotto, altrimenti la mozzarella si solidificherà e non sarà più possibile amalgamare la pasta. Versate la pasta nella casseruola, rigiratela bene, in modo da condirla uniformemente, spolverizzate con il rimanente pecorino grattugiato e servite in tavola. A piacere si può mettere in una teglia da forno e gratinare a 200° per 10 minuti mettendo la teglia nella parte più alta del forno.

Precedente Linguine alle erbe con carote e pancetta Successivo Polpettone di tonno