Pasta ricca ai broccoletti, piselli e prosciutto

La pasta ricca ai broccoletti, piselli e prosciutto è gustosa a base di buone verdure insaporite con prosciutto profumato e insieme delicato.

Un piatto equilibrato ricco di proteine e vitamine, col quale portiamo in tavola tutto il gusto dei broccoletti aggiungendo profumi e sapori che ne esaltano la bontà.

Il consiglio di oggi, che sicuramente tante di voi conoscono, è quello di usare, per cucinare, i fondi dei salumi che molte salumerie e supermercati vendono a prezzi ribassati; in effetti sono prosciutti e altri salumi di ottima qualità ma non possono più essere affettati perché le fette sarebbero piccole, quindi vengono venduti a pezzi, basterà a casa suddividere in sacchetti a seconda del tipo di salume e utilizzare all’occorrenza.


Pasta ricca ai broccoletti, piselli e prosciutto

Ingredienti:

350 g di pasta corta ( in questo caso gomiti rigati)
250 g di broccoletti
150 g di piselli
80 g di prosciutto cotto
30 g di formaggio grana grattugiato
olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale

Preparazione:

Pulire i broccoletti, lavarli e dividerli in cimette. Lessarli in abbondante acqua salata (che conserveremo per cuocervi la pasta) per circa 15 minuti. Tagliare il prosciutto a dadini. In una casseruola versare un filo d’olio e far rosolare lo spicchio d’aglio schiacciato, unire i dadini di prosciutto e rigirarli un paio di minuti. Unire i piselli e un bicchiere d’acqua e far cuocere per circa 10 minuti, salare. Unire anche i broccoletti e far insaporire per altri 5 minuti.
Cuocere la pasta in acqua bollente salata e scolarla al dente, rigirarla nella casseruola col condimento unendo anche il formaggio grattugiato.
A piacere si può aggiungere del peperoncino.

 

Precedente Frutta di martorana Successivo Involtini alle uova