Linguine alle cozze con crema saporita

Linguine alle cozze con crema saporita, un primo piatto ricco dal gusto spiccato di pesce, per chi vuole un piatto dal gran sapore, ma economico. Una ricetta particolare che vede il connubio della zucca, prodotto di stagione con le cozze, un piatto nutriente ed equilibrato e facilissimo da preparare. La presenza della zucca serve a rendere il piatto completo, ma il sapore non è invasivo essendo mescolato alla crema di salmone, la zucca arricchisce questa crema e la rende più scivolosa sulla pasta impedendo l’effetto colloso.

Linguine alle cozze con crema saporita
Linguine alle cozze con crema saporita
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

350 g linguine (o altro formato di pasta lunga)
450 g zucca
200 g cozze (sgusciate (anche surgelate))
120 g crema di salmone (philadelphia o altro)
1 mazzetto prezzemolo
sale
olio di oliva

Preparazione

Scongelare le cozze oppure, se sono cozze fresche lavarle con cura e farle aprire in una padella con poco vino bianco, sgusciarle. Sbucciare la zucca, affettarla a fette spesse e lessarla in acqua salata per circa 10-15 minuti dall’ebollizione: deve essere ben cotta. Schiacciarla con la forchetta oppure frullarla, unire dell’acqua di cottura se risulta troppo asciutta. In una padella capiente versare dell’olio e la crema ottenuta, salare. Unire le cozze e far insaporire tutti gli ingredienti insieme per 5-8 minuti. Spegnere e unire la crema di salmone. Lessare le linguine in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e ripassarle in padella per un paio di minuti, spolverizzare con un trito finissimo di prezzemolo e impiattare.

Consigli vari

Per completare il menu possiamo preparare un secondo piatto come questo: Filetti di orata in crosta di patate o questo Involtini di zucchine al tonno.

Qui di seguito vi suggerisco altre ricette con la zucca: Farfalle con ragù in crema di zucca, Risotto alla zucca e mortadella, Crema di zucca, Caponata di zucca.

Qui trovate invece qualche idea con le cozze: Pasta con cozze e broccoletti, Insalata di patate e cozze, Zucchine e cozze strapazzate, Gnocchi con verdure e cozze, Amatriciana con le cozze.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.