Torta zebrata

Una bella torta, sicuramente scenografica la torta zebrata, molto conosciuta per questo effetto  particolare che sembra difficile da ottenere invece è semplicissimo e con poco stupirete i vostri bambini come io ho fatto con le mie che non riuscivano a capire come ero riuscita ad alternare i colori. Mi sono divertita un mondo a sentire le loro ipotesi…. Soffice senza burro, sostituito dall’olio e dallo yogurt, quindi un dolce leggero da consumare a colazione senza troppi sensi di colpa.

Altre torte per la colazione o la merenda le trovate qui sotto:

Torta zebrata
Torta zebrata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

400 g farina 00
250 g zucchero
4 uova
250 g yogurt bianco naturale (o alla vaniglia)
200 ml olio di semi
1 bustina lievito in polvere per dolci

Per la parte nera

2 cucchiai cacao amaro in polvere
2 cucchiai latte

Preparazione

In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero con le fruste elettriche o a mano, finché saranno ben montate. Unire lo yogurt e l’olio continuando sempre a usare le fruste. Infine aggiungere la farina e il lievito setacciati insieme. Dividere l’impasto a metà ed in una delle due parti aggiungere il latte e il cacao setacciato. Mescolare bene. L’altro composto lasciarlo com’è. Preriscaldare il forno a 180°.

Imburrare e infarinare una teglia rotonda di circa 26-28 cm e iniziare a creare l’effetto zebrato. Usare un cucchiaio diverso per ogni impasto, naturalmente. Versare due cucchiai dell’impasto che si preferisce al centro della teglia, cambiare impasto e versare due cucchiai di composto al centro del precedente, continuando ad alternare i due composti finché non saranno finiti. Sempre mettendo le cucchiaiate al centro, l’impasto si sposterà da sé.

Infornare per circa 35/40 minuti, ma dopo la prima mezz’ora controllare la cottura con l’aiuto di uno stecchino. Una volta pronta lasciarla in forno spento altri 5 minuti, poi sfornarla, e farla raffreddare prima di toglierla dalla teglia.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.