Pasta con crema di fagioli

Ma a chi non piace la pasta con crema di fagioli, cremosa, buona, calda? Ognuno ha la sua ricetta speciale, tramandata da madre in figlia, d’altronde è un piatto che con le prime giornate più fresche si comincia a vedere con piacere sulle nostre tavole. Tra mille versioni questa è quella che mi piace di più, saporita e ricca come piace a me e con la pasta che cuoce dentro arricchendosi di gusto. Per praticità uso i fagioli in scatola, ma chi preferisce può usare quelli secchi, ricordandosi di metterli a bagno per 12 ore prima di cuocerli.

Altre ricette coi fagioli le trovate di seguito:

Pasta con crema di fagioli
Pasta con crema di fagioli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g fagioli borlotti in scatola (oppure metà peso secchi)
2 patate
2 pomodori, maturi, freschi (oppure 200 g di pomodori pelati)
300 g pasta all’uovo, secca (io ho usato quadrucci)
50 g pancetta
1/2 cipolla
1 carota
1 costa sedano
1 rametto rosmarino
sale
pepe (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
olio di oliva

Preparazione

Tritare finemente carota, sedano e cipolla e farli rosolare per alcuni minuti in una pentola con un filo d’olio. Sbucciare le patate e tagliarle a dadini, versarle nel soffritto e rigirarle, poi versare un bicchiere d’acqua o brodo vegetale e portare a cottura. Scolare i fagioli dal loro liquido e unirli alle patate, salare, e continuare la cottura finché le patate sono cotte. Spegnere il fuoco e frullare tutto con un frullatore a immersione. Tritare finemente la pancetta, il rosmarino e l’aglio e metterli a rosolare in una padella con un paio di cucchiai d’olio, aggiungere i pomodori a pezzetti e far cuocere per circa 15 minuti. Salare con moderazione. Aggiungere alla crema di fagioli il sugo preparato e mescolare; se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungere dell’acqua o brodo vegetale, portare a bollore e fare cuocere la pasta mescolando molto spesso. Se la preferite piuttosto asciutta non perdetela di vista o potrebbe attaccarsi al fondo della pentola.

Cuocendo nella crema la pasta cuocerà in un tempo più lungo del solito, circa una decina di minuti in più. A cottura ultimata e fuori da fuoco aggiungere pepe a piacere e un filo di olio extravergine di oliva.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo come questo: Mega polpette con sorpresa filante.

Qui di seguito altri piatti con creme di legumi Risotto in crema di piselli e salsiccia, Tagliatelle alla crema di piselli e gamberetti, Spaghetti al pesto di fave.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.