Risotto alle verdure e formaggio

Questo risotto alle verdure e formaggio è davvero una di quelle ricette buonissime e semplicissime che si preparano con pochissimi ingredienti che abbiamo sempre in casa, che magari in tante ci inventiamo per ripulire il frigo.

Tante buone verdure in un misto, non invadente, ma appetitoso grazie al connubio con altri ingredienti come la pancetta e lo stracchino che portano ancora più gusto il primo e cremosità il secondo.

Risotto alle verdure e formaggio

Ingredienti:

350 g di riso roma o arborio
2 pomodori
150 g di pancetta
1 zucchina
1 carota
1 gambo di sedano
30 g di burro
40 g di stracchino (che si possono sostituire con 4 fette di sottilette)
1/2 cipolla
sale e pepe

Preparazione:

Tagliare a dadini il sedano, la carota, la pancetta e la zucchina. Sbucciare i pomodori e tritarli finemente.Tritare la cipolla. In una pentola abbastanza capiente rosolare sciogliere il burro e rosolare la cipolla per qualche minuto, unire la pancetta e far rosolare. Aggiungere le verdure, compresi i pomodori, e far soffriggere anche queste ultime per qualche minuto poi unire 1/2 bicchiere d’acqua e lasciare cuocere per 10 minuti. Quando l’acqua sarà quasi assorbita, versare il riso e rigirarlo nel condimento per farlo ben impregnare degli odori. Salare e  pepare a piacere e portare a cottura unendo l’acqua fino a coprirlo e mescolando spesso, per evitare che si attacchi alla pentola. Continuare ad aggiungere acqua finché il riso non sarà cotto, occorreranno circa 25-30 minuti. A cottura ultimata, con il liquido ben assorbito, unire il formaggio fuori dal fuoco e mantecare.

Precedente Torta nera alla nutella Successivo Toast all'uovo