Torta nera alla nutella

Questa torta nera alla nutella diventerà la torta preferita dei vostri bambini, soffice, morbida, alta e goduriosa con l’adorata crema alle nocciola e la dolcissima panna montata. Una torta semplice da preparare che può essere utilizzata anche come torta di compleanno, una decorazione semplicissima, ma abbastanza d’effetto e una vera delizia per chi adora la nutella come me. Una torta abbastanza soffice da non aver bisogno di essere bagnata, ma se desiderate farlo poi dovete far attenzione a stendere la nutella, meglio versarla a cerchi concentrici e ridurre al minimo il maneggiamento.

Altre ricette con la nutella le trovate di seguito

Torta nera alla nutella
Torta nera alla nutella
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6/8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

300 g farina 00
3 uova
100 g burro
150 g zucchero
1 yogurt (alla nocciola oppure bianco)
3 cucchiai cacao amaro in polvere
1 bustina lievito in polvere per dolci
1 fiala aroma al rum

Per la farcitura

300 ml panna vegetale da montare
400 g Nutella®

Preparazione

Far fondere il burro, bastano un paio di minuti nel microonde oppure far sciogliere sul fuoco in un padellino, far raffreddare. Mescolare insieme la farina, il cacao e il lievito e setacciarli per eliminare eventuali grumi e distribuire tutti gli elementi uniformemente. In una ciotola capiente sbattere le uova intere e lo zucchero, con lo sbattitore elettrico, fino a farle diventare ben montate, unire lo yogurt. Aggiungere il liquore, il burro fuso e le polveri setacciate, sempre continuando a frullare. Imburrare e infarinare uno stampo rotondo di circa 28 cm, oppure foderare per bene con della carta forno e versare il contenuto nella teglia scuotendola infine per pareggiare la superficie. Infornate a 180° per circa 30-35 minuti. Trascorso questo tempo aprire il forno e controllare che sia avvenuta la cottura bucando la torta con uno spiedino di legno: se esce asciutto la torta è pronta, altrimenti continuare la cottura per altri 5 minuti. Nel frattempo montare la panna a neve ferma. Zuccherare a piacere. Quando la torta si sarà freddata, sformatela e tagliatela a metà. Stendere uno strato abbondante di nutella e coprire con la panna montata, completare con il secondo strato di torta ancora con nutella e panna e infine decorare con fili di nutella disposti un po’ a caso.

Consigli vari

La nutella si sposa a meraviglia anche con i Pancake ed è ottima per farcire le Crêpes – ricetta base sia per dolci che per salati.

Se cercate altre ricette di torte farcite le trovate di seguito: Torta farcita al limone, Stella di Natale, Tronchetto con Mousse al Torrone, Rotolo cacao e fragole, Tortine panna e cioccolato, Torta di ciliegie della foresta nera.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.