Pasta con i tenerumi

Come non postare la ricetta della famosa, e tanto amata dai palermitani, Pasta con i tenerumi, l’immancabile spaghetto tagliato, il pomodoro a picchi pacchi e la perenne disputa tra chi la vuole più brodosa e chi più asciutta. Io scelgo una via di mezzo, una minestrina piuttosto asciutta che mio marito mangia con la forchetta….

Ma cosa sono i tenerumi? Un po’ difficile spiegarlo a chi non è siciliano visto che si tratta dei germogli e delle foglie più tenere di una varietà di zucchina che viene prodotta prevalentemente in Sicilia, la zucchina lunga o zucchina serpente. Un piatto che si consuma esclusivamente in estate, salvo se ne avete molta e riuscite a congelarla già lessata.

 

Pasta con i tenerumi
Pasta con i tenerumi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g spaghetti (spezzati)
2 mazzetti tenerumi
300 g pomodori, maturi, freschi
1 spicchio aglio
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Rosolare l’aglio a fettine in poco olio d’oliva, unire i pomodori pelati privati dei semi e tagliati a pezzetti, salate e cuocere per circa 20 minuti. Regolare l’acidità del pomodoro mettendo un po’ di zucchero. Questo è il conosciutissimo picchi pacchi. Nel frattempo lavare molto bene i tenerumi, tagliarli finemente e lessarli immergendoli in acqua bollente salata.

Quando la verdura è cotta unire la pasta e cuocerla al dente. A cottura ultimata, spegnere il fuoco, unire il pomodoro, olio d’oliva a crudo e pepe a piacere.

Consigli vari

Per completare questo menu vi consiglio un secondo piatto come questo: Caesar salad

Altre ricette tipiche siciliane le trovate di seguito: La mattonella siciliana, Anelletti al forno siciliani, Sfince siciliane, Muffolette Siciliane, Caponata siciliana, Arancine alla carne e tante altre ancora.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.