Cosce di pollo aromatiche

Vi invito a provare le cosce di pollo aromatiche, un secondo profumato e molto semplice da preparare, nonché economico. Tutta la carne di pollo ha un costo abbastanza contenuto e le cosce poi spesso sono in offerta ad un prezzo davvero appetibile. Condite con una cremina veramente appetitosa e saporita, come in questo caso sono una valida proposta per la cena di stasera.

Certo non si tratta di una preparazione proprio dietetica, un consiglio per alleggerirla è di togliere la pelle e se la crema non risultasse abbastanza cremosa setacciare solo sulla crema un cucchiaio di farina, quasi a fine cottura. E poi il solito, sempre valido consiglio, di diminuire le porzioni, quindi mangiarne solo metà. Se volete preparare queste cosce di pollo aromatiche anche per i bambini eliminate il pepe e se volete servirlo in maniera più elegante frullare la crema con un minipimer prima di versarla sul pollo.

 


Cosce di pollo aromatiche

Ingredienti:

4 cosce di pollo
un bicchiere di vino bianco secco
poco olio d’oliva
prezzemolo
salvia
basilico
uno spicchio d’aglio
1/2 cipolla
un pizzico di origano
sale e pepe

Preparazione:

Sciacquare le cosce di pollo e asciugarle. Tritate finemente il prezzemolo con la salvia, il basilico, l’aglio e la cipolla. Preparare una marinata sbattendo con una forchetta l’olio con il vino, il sale e il pepe; unire il trito preparato, adagiarvi le cosce e farle riposare per alcune ore rigirandole spesso perché siano tutte insaporite. Scaldare in una padella poco olio d’oliva, in quanto le cosce rilasceranno il loro grasso, disporvi le cosce dopo averle un po’ scolate e fatele rosolare a fuoco vivo da ambo le parti. Unire a questo punto la marinata, chiudere con il coperchio e cuocere a fuoco medio per circa una mezz’ora, dipenderà dalla grandezza delle cosce, magari tagliatele a metà se sono grosse. Regolate di sale e spolverizzare l’origano, fare eventualmente restringere il sugo perché diventi ben cremoso e avvolgente.

Precedente Tiramisù al Baileys Successivo Melanzane ripiene al tonno