Insalata di penne con carote e wurstel

Ancora un’insalata di pasta, credo davvero sia l’ultima, questa Insalata di penne con carote e wurstel, visto che anche dalle mie parti l’estate comincia a diventare più sopportabile e si può perciò ricominciare a cucinare senza rischiare di diventare un lesso.

Questa pasta ha tutto un suo gusto un po’ piccante per via della senape, ma risulta anche stuzzicante per via dei wurstel e delle carote. Per quanto riguarda il formaggio, si può sostituire a piacere con altro formaggio a pasta morbida, come la più conosciuta fontina. Io ho usato un primosale, che è un pecorino che viene salato, ma viene consumato dopo appena un mese, con un sapore poco piccante e una consistenza delicata.

Insalata di penne con carote e wurstel

Ingredienti:

350 g di penne rigate
100 g di wurstel
100 g di formaggio primosale
200 g di carote
senape
sale
prezzemolo

Preparazione:

Lessare i wurstel per 5-8 minuti in poca acqua bollente. Lessare anche le carote tagliate a dadini in acqua bollente salata. Tagliare i wurstel a metà e poi affettarli e tagliare a dadini il formaggio. In una insalatiera capiente, che possa contenere anche la pasta, riunire le carote e i wurstel già freddi e il formaggio.
Lessare la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente. Conservare qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta per diluire la senape. Sciacquare la pasta con acqua fredda e unirla agli ingredienti già preparati. Unire qualche cucchiaio di senape mescolare e spolverizzare con un trito fine di prezzemolo.

Precedente Parmigiana di peperoni verdi Successivo Tiramisù al Baileys