Insalata di pasta profumata

Un’ insalata di pasta profumata davvero buona, con tutti i sapori mediterranei e i profumi che più ci rappresentano. Un accostamento di sapori dei più classici, olive con pomodoro e mozzarella che in questa pasta fredda sprigionano tutto il loro gusto.

Il caldo che ci accompagnerà in questi giorni ci fa desiderare solo piatti freschi e leggeri, senza salse ad appesantirci, facili da digerire e soprattutto veloci da preparare. Ed eccola qui l’insalata di pasta da preparare in non più di 15 minuti.

Insalata di pasta profumata

Ingredienti:

300 g. di penne rigate
300 g. di pomodori rossi
alcuni pomodorini ciliegino
1 scatoletta di tonno sott’olio da 160 g
100 g di  mozzarella
prezzemolo
basilico
rosmarino
origano
una decina di olive verdi e nere
olio extravergine di oliva
sale e pepe

 
Preparazione:

Tritare finemente le erbe aromatiche.
Sbucciare i pomodori mettendoli per pochi secondi in acqua bollente e tagliarli a pezzetti eliminando i semi. Tagliare a metà o a spicchietti i pomodorini. Metterli in una capace insalatiera con il tonno, le erbe aromatiche e un goccio di olio. Tagliare a cubetti la mozzarella, snocciolare le olive e affettarle, unirli al resto degli ingredienti. Salare e pepare. Cuocere  la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e raffreddarla sotto l’acqua fredda. Sgocciolarla bene e aggiungere l’olio per evitare che la pasta si ammassi. Versare nell’insalatiera col resto degli ingredienti e mescolare bene. Lasciare insaporire ed amalgamare i profumi per qualche ora, se si preferisce anche in frigo.

Precedente Cheesecake alla nutella Successivo Polpette con ripieno di peperoni verdi