Insalata di pasta profumata

Un’ insalata di pasta profumata davvero buona, con tutti i sapori mediterranei e i profumi che più ci rappresentano. Un accostamento di sapori dei più classici, olive con pomodoro e mozzarella che in questa pasta fredda sprigionano tutto il loro gusto. Il caldo che ci accompagnerà in questi giorni ci fa desiderare solo piatti freschi e leggeri, senza salse ad appesantirci, facili da digerire e soprattutto veloci da preparare. Ed eccola qui l’insalata di pasta da preparare in non più di 15 minuti.

Qui di seguito altre insalate di pasta

Insalata di pasta profumata
Insalata di pasta profumata
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

300 g penne rigate
300 g pomodori, maturi, freschi
10 pomodorini ciliegino
160 g tonno sott’olio
100 g mozzarella
prezzemolo
basilico
rosmarino
origano
5 olive nere
5 olive verdi
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Preparazione

Tritare finemente le erbe aromatiche.

Sbucciare i pomodori mettendoli per pochi secondi in acqua bollente e tagliarli a pezzetti eliminando i semi. Tagliare a metà o a spicchietti i pomodorini. Metterli in una capace insalatiera con il tonno, le erbe aromatiche e un goccio di olio. Tagliare a cubetti la mozzarella, snocciolare le olive e affettarle, unirli al resto degli ingredienti. Salare e pepare. Cuocere  la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e raffreddarla sotto l’acqua fredda. Sgocciolarla bene e aggiungere l’olio per evitare che la pasta si ammassi. Versare nell’insalatiera col resto degli ingredienti e mescolare bene. Lasciare insaporire ed amalgamare i profumi per qualche ora, se si preferisce anche in frigo.

Consigli vari

Per completare il pranzo potete preparare un secondo piatto come questo: Gratin di verdure e gamberetti

Altre insalate di pasta le trovate di seguito: Insalata di fusilli con bresaola e grana, Farfalle allegre in insalata, Insalata di pasta vegetariana, Pennette in insalata con prosciutto e pomodorini, Insalata di fusilli con frittata.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.