Frittata molisana con salsiccia

La frittata molisana con salsiccia è un’idea veloce da fare in pochi minuti, la ricetta del sabato dopo la spesa, gustosa e profumata da accompagnare con una birra fresca.

Un piatto ricco che basterà accompagnare con un’insalata di pomodori o di lattuga.

Le frittate sono una di quelle preparazioni che si prestano a fare da contenitore e per questo possono aiutarci anche a eliminare rimanenze, come in questo caso la salsiccia potrebbe essere anche l’avanzo della cena di ieri…., mentre il pecorino può essere sostituito da qualsiasi formaggio morbido tipo asiago, fontina o provola, che ci staziona in frigo da un po’.

 

frittata molisana

Frittata molisana con salsiccia
 
Ingredienti:
4 uova 
200 g. di salsiccia
150 g. di pecorino fresco a dadini
50 g di grana grattugiato
1 cipolla media
olio extra vergine d’oliva
sale
peperoncino
Preparazione:
In una padella fate appassire a fuoco basso la cipolla nell’olio. In una terrina sbattete le uova unire la salsiccia sbriciolata, il pecorino, il grana, poco sale, il peperoncino e il soffritto della padella. Versate il composto nella padella caldissima appena unta e cuocete a fuoco moderato la frittata da ambo i lati, aiutandovi con un coperchio per girarla.
Se avete difficoltà a girare la frittata, o volete alleggerire la preparazione, potete mettere il composto in una teglia antiaderente e infornare a 200° per circa 25 minuti.

Precedente Cuore al cioccolato Successivo Margherita novembrina