Insalata di pasta con le uova

Questa volta è il turno dell’insalata di pasta con le uova, gustosa e saporita anche se fatta con soli due ingredienti, le uova e il prosciutto. D’altronde con le temperature di fuoco che ci sono in questi giorni chi se la sente di preparare golose ma incandescenti pastasciutte? La scelta quindi cade sempre più spesso sulle insalate, che preparate nella mattinata, si mantengono fino a ora di pranzo fresche e appetitose, ma bisogna inventarne sempre di nuove per non ritrovarsi avviluppati in uniformi sapori da condiriso e simili.

Buon olio extravergine d’oliva e uova fresche, il prosciutto a vostra scelta, ma perché non provare anche con la fesa di tacchino, ancora più leggera?

Insalata di pasta con le uova
Insalata di pasta con le uova
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g pasta (formato conchiglie o simile)
3 uova
150 g prosciutto cotto (in una fetta)
1/2 limone
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lessare la pasta in acqua bollente salata. Rassodare le uova, cuocendole per circa 10 minuti dopo l’ebollizione. Metterli in acqua fredda e sbucciarle, tagliarle a dadini. Tagliare il prosciutto a dadini. Scolare la pasta al dente e passarla sotto l’acqua corrente per raffreddarla velocemente. Versarla in una zuppiera, condirla con olio extra vergine di oliva. Aggiungere il prosciutto e le uova. Condire con sale, pepe e succo di limone e mescolare. Si può consumare subito o far riposare mezz’oretta in frigo.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo piatto come questo: Insalata di polpo e patate o questo Uova tonnate con mimosa.

Altre ricette di insalate di pasta le trovate di seguito: Insalata di pasta con pesto patate e wurstel, Insalata di pasta colorata, Insalata di pasta con tonno e carote, Insalata di pasta ai peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.