Insalata di pasta con le uova

Questa volta è il turno dell’insalata di pasta con le uova, gustosa e saporita anche se fatta con soli due ingredienti, le uova e il prosciutto. D’altronde con le temperature di fuoco che ci sono in questi giorni chi se la sente di preparare golose ma incandescenti pastasciutte? La scelta quindi cade sempre più spesso sulle insalate, che preparate nella mattinata, si mantengono fino a ora di pranzo fresche e appetitose, ma bisogna inventarne sempre di nuove per non ritrovarsi avviluppati in uniformi sapori da condiriso e simili.

Buon olio extravergine d’oliva e uova fresche, il prosciutto a vostra scelta, ma perché non provare anche con la fesa di tacchino, ancora più leggera?

Insalata di pasta con le uova

Ingredienti:

350 g di conchiglie
3 uova
150 g di prosciutto cotto in una sola fetta
1/2 limone
olio extra vergine di oliva
sale e pepe.

Preparazione:

Lessare la pasta in acqua bollente salata. Rassodare le uova, cuocendole per circa 10 minuti dopo l’ebollizione. Metterli in acqua fredda e sbucciarle, tagliarle a dadini. Tagliare il prosciutto a dadini. Scolare la pasta al dente e passarla sotto l’acqua corrente per raffreddarla velocemente. Versarla in una zuppiera, condirla con olio extra vergine di oliva. Aggiungere il prosciutto e le uova. Condire con sale, pepe e succo di limone e mescolare. Si può consumare subito o far riposare mezz’oretta in frigo.

Precedente Insalata di tonno e fagioli Successivo Portafogli di carne al Marsala