Insalata di tonno e fagioli

Estate, voglia di mare, di sole e di riposo e di piatti semplici, freschi e veloci come questa insalata di tonno e fagioli, ingredienti tipici dell’inverno quali i fagioli che si sposano con dolcissimi pomodorini, tonno e olive saporiti. Una semplice insalata che si prepara anche al ritorno dal mare o che si può portare al mare o al lavoro per uno spuntino sostanzioso, ma fresco. Tra i fagioli io preferisco i borlotti, li trovo più gustosi, ma chi vuole può sostituirli a proprio piacere con altri tipi, si può scegliere anche di usare i borlotti freschi che si trovano proprio in estate, ma così bisognerà aggiungere il tempo di cottura dei fagioli, togliendo la caratteristica di piatto dell’ultimo minuto.

Ecco qui di seguito vi suggerisco altre fresche insalate

Insalata di tonno e fagioli
Insalata di tonno e fagioli
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

250 g fagioli borlotti in scatola
10 pomodorini ciliegino
160 g tonno sott’olio
50 g olive nere
1 spicchio aglio
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per preparare questa Insalata di tonno e fagioli potrebbero esservi utili alcuni strumenti:

Preparazione

Sgocciolare i fagioli dal liquido della scatoletta e sciacquarli sotto l’acqua corrente. Lavare i pomodorini, e tagliarli a metà o a spicchietti, se grandi, salare. Snocciolare le olive e affettarle. Sbucciare lo spicchio d’aglio e schiacciarlo. Lavare e tritare il prezzemolo. Sgocciolare il tonno e spezzettarlo grossolanamente con una forchetta. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti, condire con olio extravergine di oliva, e  pepe a piacere. Far riposare un’oretta in frigo, poi togliere lo spicchio d’aglio e consumare a temperatura ambiente.

Consigli vari

Per completare un menu potrete preparare un primo come questo Insalata di pasta ai peperoni o questo: Insalata di pasta tricolore

Altre insalate che vi suggerisco le trovate di seguito, ricordatevi di cliccare sui titoli: Insalata ricca di patate e tonno, Insalata di polpo e verdure croccanti, Insalata di pollo in verde, Insalata di baccalà, Insalata di pollo.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.