Peperoni ripieni di riso

I Peperoni ripieni di riso possono essere indifferentemente un primo  o un secondo piatto leggero e nutriente. Il riso che molto spesso viene usato anche come contorno di piatti a base di pollo, in questo caso diventa ripieno per succulenti peperoni rossi, un ripieno arricchito da tonno e pomodori, che rendono il piatto completo anche dal punto di vista nutrizionale. Il tipo di riso in questo caso non è molto importante, se preferite avere un riso al dente è meglio usare un parboiled e non sbaglierete, se invece un riso un po’ più cotto non vi spaventa potete optare per un riso originario o arborio e rimarrà anche più compatto.

Peperoni ripieni di riso
Peperoni ripieni di riso
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

4 peperoni (rossi o gialli)
160 g tonno sott’olio (sgocciolato)
260 g riso Arborio
500 g polpa di pomodoro
1 cipolla
1 ciuffo prezzemolo
sale
pepe
olio di oliva

Preparazione

In una casseruola fare rosolare mezza cipolla tritata in 2 cucchiai d’olio, unire il pomodoro, salare e cuocere per 15 minuti circa. Tagliare a metà i peperoni; ripulirli da semi e filamenti, salarli internamente. In un’altra casseruola fare rosolare l’altra mezza cipolla tritata con l’olio rimasto, unire il riso e farlo tostare, mescolando. Aggiungere alcuni cucchiai di salsa, dell’acqua bollente e far cuocere fino a metà cottura, circa 10 minuti. Salare e pepare a piacere. Unire il tonno spezzettato, usando anche l’olio della scatoletta, se le calorie non vi fanno paura, e cuocete 2 minuti, insaporire poi con il prezzemolo tritato. Riempite i peperoni con il riso, disporli in una casseruola bassa e capiente, coprire con alcune cucchiaiate di salsa e far cuocere su fuoco medio basso per circa mezz’ora.

Consigli vari

Per completare il menu vi consiglio un secondo come questo: Gamberoni all’arancia

Altre ricette coi peperoni ve le consiglio di seguito, cliccate sui titoli: Peperoni filanti ripieni alla carne, Tagliatelle al ragù bianco e peperoni, Peperoni Pizzati, Risotto taleggio e peperoni, Insalata di pasta ai peperoni.

Se vi piacciono le mie ricette seguitemi nella mia pagina facebook Le ricette di Un’idea al giorno e non dimenticate di mettere like e commentare per non perdervi le mie ricette in pagina. Seguitemi anche su Instagram, su Pinterest e su Google news, e il mio nuovo canale whatsapp.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.