Insalata di pasta vegetariana

Questa insalata di pasta vegetariana è ottima per tutti i palati, a base di verdure, risulta ugualmente buona e appetitosa, nonché leggera che col caldo non dispiace. Delicatamente profumata al basilico ci delizia con i buoni sapori italiani, mozzarella, pomodoro e basilico arricchiti da piselli e mais per un primo piatto sostanzioso e salutare. Anche questo un piatto da preparare in anticipo, ma veloce in quanto è quasi solo da assemblare. I pomodori necessariamente freschi possono essere sostituiti da pomodorini pachino, solo da affettare, si possono usare i piselli in scatoletta e l’olio al basilico può essere sostituito da 2 cucchiai di pesto. Come formato di pasta potete usare anche fusilli, farfalle oppure mezze penne.

Ecco qui di seguito altre ricette fresche

Insalata di pasta vegetariana
Insalata di pasta vegetariana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g pasta (corta come questi gnocchi)
100 g mozzarella
100 g pisellini
100 g pomodori, maturi, freschi
75 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
Qualche foglia basilico
sale
olio extravergine d’oliva

Preparazione

Scolare la mozzarella dal suo liquido e tagliarla a cubetti, scolare il mais e lavarlo sotto l’acqua corrente. Lavare i pomodori e immergerli in una pentola d’acqua bollente per circa un minuto, questo è un trucchetto per facilitare la pelatura, togliere dall’acqua e sbucciare. Eliminare i semi dai pomodori e tagliare a cubetti. Preparare l’olio aromatizzato al basilico, mettendo nel mixer, o nel bicchiere di un frullatore a immersione, le foglie di basilico lavate e l’olio extravergine di oliva, tritare. Cuocere i piselli in una pentola con acqua salata e far raffreddare; oppure si possono cuocere insieme alla pasta, se sono piselli finissimi cuoceranno nel tempo di cottura della pasta , altrimenti far andare la cottura dei piselli per alcuni minuti, poi aggiungere la pasta. Cuocere quindi gli gnocchetti in abbondante acqua salata, scolare e raffreddare immediatamente sotto il getto dell’acqua fredda. Scolare la pasta ancora per bene. Unire tutti gli altri ingredienti, aggiustare di sale e condire con l’olio aromatizzato al basilico. Far riposare una mezz’oretta per far insaporire.

Consigli vari

Per completare il menu potete preparare un secondo vegetariano come questo Omelette ripiena alle verdure oppure un secondo di carne come questo Pollo in salsa bianca alla bucarestina

Altere insalate di pasta ve le suggerisco di seguito, cliccate sui titoli se volete leggerle: Insalata di pasta con pesto patate e wurstel, Insalata di pasta ai peperoni, Insalata di pasta con tonno e zucchine, Insalata di pasta alla rustica, Insalata di pasta profumata.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.